lunedì 15 ottobre 2012

50° Anniversario della morte di Mons. Edoardo Facchini: Originario di Carnello scomparve durante il Concilio “Vaticano II”

La Città di Alatri e la Diocesi di Anagni – Alatri, in collaborazione con l’ANPC di Frosinone e l’Associazione “Testimoni di un Amore che vive”, celebrano la ricorrenza del 50° anniversario della morte di S.E. Mons. Edoardo Facchini, indimenticato Vescovo di Alatri ed originario di Carnello. Le manifestazioni avranno il seguente programma, comunicato dal delegato alla cultura del Comune di Alatri, dott. Carlo Fantini:

Venerdì 19 ottobre 2012 ore 17: Cine auditorium Conti Gentili: Inaugurazione mostra “Il Buon Pastore” curata da Filippo Petricca.
Sabato 20 ottobre 2012 ore 10: Scuola Elementare “Mons. Facchini”di Collelavena, con la collaborazione del locale Centro Anziani “RICORDO DI UN VESCOVO”
Sabato 20 ottobre 2012 Basilica Concattedrale di S. Paolo: Ore 16.45 CONVEGNO NEL 50° DELL’ APERTURA DEL CONCILIO VATICANO II E DELLA MORTE DI MONS. EDOARDO FACCHINI VESCOVO di ALATRI
Presentazione del Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Alatri, dr. Carlo Fantini
Saluto del Sindaco di Alatri ing. Giuseppe Morini
Saluto del Vescovo diocesano Mons. Lorenzo Loppa ed Introduzione al Convegno.

Interventi:
– don Claudio Pietrobono, Direttore dell’ Archivio Storico diocesano: “LA MIA MISSIONE”. L’insegnamento di Mons. Edoardo Facchini: la fede, le opere, l’ impegno morale e civile.
-don Dario Vitali,Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma: “Una Chiesa capace di futuro a 50 anni dal Concilio Vaticano II”

Ore 18.30 Esecuzione dell’Oratorio “MARIA SUL GOLGOTA” per soli coro, organo e orchestra Musica: Don G. Capone -Coro: IN LAETITIA CANTUS – Orchestra: MUSICI LIRIENSES Dirige il M° Temistocle Capone.
Al termine Premiazione del Concorso di Pittura e Poesia“Mons. Facchini -la memoria del passato”, promosso dall’Ass. Culturale“Testimoni di un amore che vive”

Domenica 21 ottobre 2012
Ore 10 – Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Raduno delle Autorità Militari e Civili, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Breve saluto del Sindaco della Città di Alatri.
Scoprimento di un quadro dedicato dalla Città alla memoria del suo Vescovo.
Corteo verso l’Acropoli.
Deposizione, di un serto d’alloro sulla tomba del Presule.
Apposizione di un targa artistica, opera dello scultore Romano Orgiti.
Lettura di alcune testimonianze sulla vita, la fede e le opere del Vescovo.

Ore 11 Basilica Concattedrale di S. Paolo: Celebrazione Solenne di una Santa Messa di suffragio, celebrata da Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’ Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI
Ore 17 Chiesa di San Silvestro S. Messa di suffragio

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
14 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
9 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...