500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: le celebrazioni del Comune di Sora

Il programma completo degli eventi che ricorderanno lo straordinario genio vissuto all'epoca del Rinascimento.

A 500 anni dalla morte del grande genio Leonardo Da Vinci, il Comune di Sora rende omaggio all’uomo universale che ha segnato la storia dei nostri tempi. Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Carpe Diem, il patrocinio dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Frosinone, nell’ambito delle manifestazioni promosse con il contributo della Regione Lazio “Sora tra cultura e tradizioni, verrá allestita la “Mostra delle macchine funzionali tratte dai codici di Leonardo da Vinci”. Sarà possibile visitare questa straordinaria mostra dal 16 al 30 Maggio 2019 all’interno della sezione espositiva del museo Archeologico “Valle del Liri” in Piazza Mayer Ross.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza stampa nella sala “V. Simoncelli” della Biblioteca comunale alle ore 17.30. La mostra permetterà ai visitatori di osservare dal vivo ben trenta modelli di macchine edili, militari e per il volo prodotte in legno, metallo e stoffa, alcune in scala, altre a grandezza naturale, ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri. Sono stati appositamente selezionati e resi fruibili gli strumenti che hanno cambiato la nostra storia, organizzati in un itinerario guidato con didascalie descrittive. Un viaggio nella storia e un’ immersione nella conoscenza capaci di esaltare l’aspetto scientifico, l’elaborazione di strumenti critici e riferimenti cronologici per accompagnare il visitatore nei meandri della sconfinata produzione Leonardesca. L’ obiettivo cardine della mostra è quindi quello di far interagire il pubblico con quanto esposto per approfondire il multiforme ed inestimabile lascito di opere, innovazioni ed idee di Leonardo. Sarà inoltre possibile innescare opportuni meccanismi e mettere in funzione i macchinari per verificarne le finalità e l’originalità.

Soddisfazione e orgoglio per quanto allestito è stato espresso dal Primo Cittadino Roberto De Donatis “Leonardo Da Vinci è stato il più grande artista di tutti i tempi: poliedrico ed innovativo, un anticipatore delle meraviglie del futuro, l’inventore capace di arricchire ogni ramo della conoscenza. Un intellettuale raffinato, l’uomo universale, il precursore della scienza moderna. Il suo talento inesauribile ha generato un lascito di opere, invenzioni, idee ed intuizioni di cui ha beneficiato tutta l’umanità. Il suo genio ha illuminato ogni campo della conoscenza: Arte, architettura, fisica, anatomia, filosofia. Opere d’arte, appunti scientifici, disegni, marchingegni che nel corso dei secoli sono stati studiati, approfonditi, sviluppati ed implementati innescando un effetto a cascata di straordinaria innovazione e sviluppo. Anche la città di Sora vuole celebrare la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci approfondendo il suo genio in campo inventivo. Le macchine che saranno esposte in sede di mostra, permetteranno ai visitatori di vivere un viaggio unico, coniugando l’approfondimento della storia di Leonardo con la visione e la percezione delle sue invenzioni, che ci ricordano la sua operosità e il suo genio. Un’immersione nella storia, un salto nel passato glorioso, il giusto tributo ad una figura di grande esempio ed attualità per le giovani generazioni.”

Le iniziative nell’ambito dei 500 anni dalla morte di Leonardo continueranno anche a fine mostra: il 31 maggio alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Sora è previsto un convegno intitolato: “Leonardo L’uomo che veniva dal Futuro”. Sarà un viaggio nella vita dell’uomo che fu Leonardo da Vinci, un’esperienza emozionante per scoprire quanto più vicino e simile a noi sia colui che da sempre è considerato il simbolo del genio universale.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.023
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

749
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

644
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

280
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
4
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

I più letti della settimana:
30.667
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.120
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.474
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.417
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.186
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".