1’ di lettura

POLITICA

500 milioni per la ferrovia Roccasecca-Sora-Avezzano. Marcelli: «Ora modernizzazione totale linea»

«Mi auguro - sottolinea il capogruppo M5S in Regione - che questo sia il primo passo per la modernizzazione totale della linea che rispetti l’ambiente, nell’ottica del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale».

«In più occasioni ho sottolineato l’importanza della linea ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano, un collegamento fondamentale per la Ciociaria e l’Abruzzo. Sono lieto di apprendere che la società Rfi abbia annunciato i lavori per la realizzazione del sistema di ultima tecnologia ERTMS – European Railway Transport Management System, che rappresenta il più evoluto sistema per la supervisione della marcia dei treni, su tutti gli 80 chilometri della linea Roccasecca-Sora-Avezzano».

Così Loreto Marcelli, capogruppo M5S alla Regione Lazio.
«Su questa tratta – prosegue Marcelli – ho concentrato l’attenzione a più riprese richiedendo l’impegno della Regione Lazio ad adeguare e riqualificare il materiale rotabile, le biglietterie automatiche e la rimozione delle barriere architettoniche, coinvolgendo in questo progetto di miglioramento generale anche i sindaci dei Comuni interessati, i Comitati di cittadini e i colleghi del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Successivamente abbiamo puntato, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale Devid Porrello, all’inclusione della tratta nella lista delle linee potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e fare un passo in avanti verso la decarbonizzazione».

«I 500 milioni investiti da Rfi per realizzare questo nuovo sistema di controllo del traffico rappresentano, intanto, un primo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal Pnrr e sono finalizzati a sviluppare una tecnologia di ultima generazione che migliorerà le prestazioni permettendo il passaggio di un più alto numero di convogli e garantendo anche una maggiore puntualità. Mi auguro che questo sia il primo passo per la modernizzazione totale della linea che rispetti l’ambiente, nell’ottica del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale» conclude Loreto Marcelli.

Per approfondire cerca anche: Roccasecca Sora Avezzano

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Massimo
24 giorni fa

Sora Frosinone……Sora Avez Pescara….Sora Cassino Formia. Senza fermate intermediarie. Solo per ragioni di scuola Sora Avez. Mattina e fine scuola fermate nei primi paesotti che hanno studenti che vengono a Sora. E cambiate treni che fanno schifo.

luca
1 mese fa

Forse e’ ora di sostituire quella schifezza di treno che ci porta 30 dietro la civilta raggiunta.
IO MI VERGOGNO DA CITTADINO DI SORA

luca
1 mese fa

Prendere questa linea da Wetern americano e’ come tirarsi na mazzata nei paesi bassi…abolitela e fate qualcosa piu consone alla citta di Sora….Sora Avezzano senza fermate nei paesini……Solo prima inizio scuola e dopo scuola che portano gli studenti a scuola e li riportano a casa…poi gli abbruzzesi che vogliono andare ad Avez. O Sora prendono la macchina.Roccasecca nn serve a niente….linea Sora Cassino.e Sora Fr.solo per iniziare. SE poi nn ci arrivate cambiate mestiere. Grazie