1’ di lettura

CRONACA

8.868.522,72 di Euro… Cosa indica questa cifra? E chi pagherà?

La cifra di 8.868.522,72 € non rappresenta una fortunata vincita, ma una sfortunata eredità del lavoro della classe politica sorana degli ultimi trent’anni.

Redazione Sora24
Redazione

«Gli oltre 8 milioni sono l’importo che il Comune potrebbe essere costretto a pagare a seguito di una causa legale relativa all’ampliamento e alla gestione del cimitero. In questa ipotesi, che potrebbe concretizzarsi dopo marzo 2022, è molto probabile che il Comune debba dichiarare il dissesto. Ovviamente a farne le spese saremo tutti noi, cari concittadini, attraverso le imposte locali e con servizi tagliati o più costosi, si pensi alle mense scolastiche, alle tariffe dell’asilo nido, al trasporto scolastico.

La vicenda è nota a tutte le forze politiche, ma nessuno, a eccezione del M5S Sora, se ne è mai occupato (chissà il perché?). Il nostro Movimento cinque anni fa promise di segnalare prontamente ogni irregolarità alle autorità competenti e così ha fatto, contribuendo in tal modo a scoperchiare anche questo vaso di Pandora.

Tutto ebbe inizio negli anni Novanta quando con una “brillante” (si fa per dire) decisione venne dato avvio al doppio ampliamento del cimitero e, successivamente, alla redazione di un contratto contenente una clausola a dir poco deleteria. Infatti, il Comune oltre a pagare il costo per la costruzione dei loculi, dati in gestione ad una ditta privata, si è impegnato a riacquistare i loculi rimasti invenduti al termine della gestione. Di fatto pagando due volte lo stesso bene!

Questa è una dimostrazione della capacità, da qualcuno ancora tanto lodata, della classe politica locale.

Fortunatamente vi è ancora la possibilità che gli eventuali responsabili vengano chiamati a rispondere con i propri soldi, in quanto il danno erariale inizia a prescriversi dal momento del pagamento.

Un’ultima considerazione. Alle imminenti elezioni comunali nelle varie coalizioni si stanno candidando tante persone che in passato hanno già amministrato (ex Assessori o ex Consiglieri). Vi chiedo, cari concittadini: siete proprio sicuri di voler permettere a costoro di amministrare ancora una volta la città dopo simili risultati?»

La candidata Sindaco del M5S Sora – Valeria Di Folco

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.