domenica 24 aprile 2016

Giovanni Celli Catarinelli: «Al via lo sportello unico telematico per le attività urbanistiche»

Dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Sora, Giovanni Celli Catarinelli, riceviamo e pubblichiamo.

«Al via lo sportello unico telematico per le attività urbanistiche (SUE) anche attraverso la realizzazione di una piattaforma telematica, consentendo così il compimento dello sportello unico integrato SUE- SUAP . La piattaforma telematica (Sue e Suap) permette l’invio online delle pratiche dai tecnici al SUE e dalle imprese al Suap. L’obiettivo è assicurare l’erogazione di un numero crescente di servizi e l’accesso alle comunicazioni di interesse dei singoli cittadini ed imprese direttamente via internet, attraverso computer, tablet e smartphone.

“Si avranno, nell’immediato, servizi on-line per l’edilizia, per cui numerose istanze potranno essere inoltrate per via telematica con il vantaggio di poter presentare tutta la documentazione senza doversi recare in Comune”. Inizia così la nota dell’assessore all’urbanistica del Comune di Sora, Giovanni Celli Catarinelli.

“L’efficienza dell’apparato amministrativo, semplificazione delle procedure, accelerazione dei tempi di rilascio e riduzione dei costi degli adempimenti amministrativi, è uno degli elementi più importanti che concorrono a rendere attrattivo un territorio”.

Per tale scopo l’efficienza dell’apparato amministrativo deve essere ulteriormente fortificata  da condizioni di equilibrio sociale, da sicurezza, infrastrutture, risorse ambientali ecc… con la possibilità di sviluppare rapporti di collaborazione e cooperazione con altri soggetti operanti sul territorio, inteso appunto come sistema integrato capace di attrarre nuovi investimenti da un lato e nuovi “acquirenti” dei suoi prodotti e servizi dall’altro. In questa accezione, l’imminente realizzazione dello Sportello Unico Integrato SUE – SUAP del Comune di Sora, con i suoi assetti tecnologici innovativi e con la sua struttura gestionale ottimizzata, è un esempio chiaro di tutto ciò.

Questo può rappresentare un punto di riferimento operativo, per costruire con partnership paritetiche, ampi specifici aggregati funzionali a valenza territoriale, a partire chiaramente da uno Sportello Unico aggregato (territoriale) SUAP / SUE. Tutti i Comuni, piccoli e meno piccoli, potranno così trovare, al costo adeguato, lo strumento per fornire il giusto livello richiesto da una utenza che desidera servizi amministrativi la cui qualità, tempestività e modalità di uso-fruizione non sia condizionata dalla collocazione territoriale.

L’aggregazione funzionale tra Comuni, opportunamente concepita e realizzata, può rappresentare la forma migliore per arrivare a quel grado di efficienza operativa “territoriale”, garantito principalmente da una significativa disponibilità di appropriate risorse: il mantenimento di quelle tante, singole realtà locali che hanno reso l’Italia e la rendono tutt’ora una fonte immensa di peculiarità “culturali”.

Il Comune di Sora è disponibile fin da ora a prendere parte al processo di avvio di questo “congruo” adeguamento all’aggregazione, affiancando le proprie potenzialità a quelle di altri comuni che intendano fare altrettanto. Una prima mossa in tal senso è rappresentata dal Seminario tematico che concluderà l’evento di presentazione dello Sportello Unico Integrato SUAP / SUE di Sora; Seminario al quale il comune di Sora intende invitare i rappresentanti di altri Comuni».

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
12 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Italiani scomparsi in Messico, c'è anche un boss-latitante dell'operazione Sciacallo
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Raffaele Russo, uno dei tre napoletanti scomparsi in Messico era già salito alla ribalta delle cronache ...