giovedì 29 Ottobre 2015

“A fattor comune”, resoconto dell’iniziativa a cura di Sinistra Unita Sora

L’incontro svoltosi sabato 24 organizzato da Sinistra Unita di Sora, con al centro le tesi contenute nel libro “A Fattor Comune” di Massimiliano Smeriglio presso l’Auditorium, coordinato da Bruno La Pietra, ha visto una partecipazione numerosa ed attenta della cittadinanza. Quello che abbiamo testato in tale circostanza non è solo il livello numerico ma soprattutto il grado di partecipazione, di attenzione evidenziato durante la durata dei lavori e il coinvolgimento dell’insieme dei presenti all’interno di tematiche che, per quanto complesse, sono state invece sviscerate nelle diverse forme e sfaccettature.

Possiamo sintetizzare tutto ciò con il termine Qualità. Questo rende ragione della nostra intuizione, vale a dire della nostra ostinazione a recuperare un senso evoluto della Politica e superare l’inconcludenza dell’antipolitica imperante, facile e fragile ad un tempo, che tende a invece nascondere le responsabilità vere di classi e gruppi dirigenti che hanno prodotto solo sfaceli. Noi però vogliamo vederci chiaro!

Certo, il nostro punto di vista è quello della Sinistra da reinterpretare e riorganizzare su basi nuove e che punta alla partecipazione territoriale e municipale per scrivere nuove pagine di pratica politica in una città che per troppo tempo è stato teatro di sconquassi amministrativi e di interpretazioni e usanze all’insegna del disinvolto interesse ai destini personali e non a quelli collettivi.

L’esito di questa iniziativa, come quello della precedente rivolta invece agli aspetti programmatici amministrativi, ci incoraggia ad esplorare ulteriori ambiti per connettere l’esigenza del “vederci chiaro” con il bisogno di dare risposte qui e ora alla domanda urgente di ricondurre nelle mani e nelle menti dei cittadini le sorti della Città. Risposte che nel testo esaminato vengono segnalate nel forme positive finora sperimentate: dal bilancio partecipativo al contratto di quartiere passando per il bilancio sociale. Ovviamente non per imitare ciò che è stato fatto o è in atto altrove, quanto piuttosto per mutuare dalle buone pratiche politiche di cui esiste esperienza matura, quegli aspetti utili a dare originalità alla nostra proposta politica qui a Sora.

E’ per questo che riteniamo necessario procedere oltre con l’indagine per costruire idee solide. Continuando quindi ad intrecciare la Sinistra nelle sue varie forme: delle Istituzioni, del Sociale, del Lavoro, della Cultura, delle vertenze territoriali e di movimento. Un ambito questo in cui svilupperemo e programmeremo ulteriori appuntamenti rivolti alla cittadinanza.

Sinistra Unita Sora

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.610
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.393
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
25.900
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.017
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.890
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.