“A fattor comune”, resoconto dell’iniziativa a cura di Sinistra Unita Sora

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

L’incontro svoltosi sabato 24 organizzato da Sinistra Unita di Sora, con al centro le tesi contenute nel libro “A Fattor Comune” di Massimiliano Smeriglio presso l’Auditorium, coordinato da Bruno La Pietra, ha visto una partecipazione numerosa ed attenta della cittadinanza. Quello che abbiamo testato in tale circostanza non è solo il livello numerico ma soprattutto il grado di partecipazione, di attenzione evidenziato durante la durata dei lavori e il coinvolgimento dell’insieme dei presenti all’interno di tematiche che, per quanto complesse, sono state invece sviscerate nelle diverse forme e sfaccettature.

Possiamo sintetizzare tutto ciò con il termine Qualità. Questo rende ragione della nostra intuizione, vale a dire della nostra ostinazione a recuperare un senso evoluto della Politica e superare l’inconcludenza dell’antipolitica imperante, facile e fragile ad un tempo, che tende a invece nascondere le responsabilità vere di classi e gruppi dirigenti che hanno prodotto solo sfaceli. Noi però vogliamo vederci chiaro!

Certo, il nostro punto di vista è quello della Sinistra da reinterpretare e riorganizzare su basi nuove e che punta alla partecipazione territoriale e municipale per scrivere nuove pagine di pratica politica in una città che per troppo tempo è stato teatro di sconquassi amministrativi e di interpretazioni e usanze all’insegna del disinvolto interesse ai destini personali e non a quelli collettivi.

L’esito di questa iniziativa, come quello della precedente rivolta invece agli aspetti programmatici amministrativi, ci incoraggia ad esplorare ulteriori ambiti per connettere l’esigenza del “vederci chiaro” con il bisogno di dare risposte qui e ora alla domanda urgente di ricondurre nelle mani e nelle menti dei cittadini le sorti della Città. Risposte che nel testo esaminato vengono segnalate nel forme positive finora sperimentate: dal bilancio partecipativo al contratto di quartiere passando per il bilancio sociale. Ovviamente non per imitare ciò che è stato fatto o è in atto altrove, quanto piuttosto per mutuare dalle buone pratiche politiche di cui esiste esperienza matura, quegli aspetti utili a dare originalità alla nostra proposta politica qui a Sora.

E’ per questo che riteniamo necessario procedere oltre con l’indagine per costruire idee solide. Continuando quindi ad intrecciare la Sinistra nelle sue varie forme: delle Istituzioni, del Sociale, del Lavoro, della Cultura, delle vertenze territoriali e di movimento. Un ambito questo in cui svilupperemo e programmeremo ulteriori appuntamenti rivolti alla cittadinanza.

Sinistra Unita Sora

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
21.791
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.596
SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro regalo di Renzo Piano e del suo G124
2
POLITICA

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

308
SORA - Piano Esecutivo di Gestione (PEG): i 5 Stelle depositano interrogazione al Sindaco
3
CRONACA

SORA - Piano Esecutivo di Gestione (PEG): i 5 Stelle depositano interrogazione al Sindaco

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti della settimana:
23.737
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.706
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.229
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.900
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.099
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...