martedì 21 Maggio 2013

A lezione di Calligrafia con il Maestro Franco Taglione: via alle iscrizioni (corso gratuito)

Il fascino della calligrafia per conoscere ed apprendere l’arte del “bello scrivere”. Torna anche quest’anno uno dei corsi più originali ed unici nel loro genere promossi dal Comune di Sora: il Corso di Calligrafia tenuto dal Maestro Franco Taglione. L’iniziativa formativa, del tutto gratuita, si svolgerà dal 6  giugno al 1° agosto 2013 in uno scenario suggestivo: la Sezione Espositiva del Museo Civico della “Media Valle del Liri”. È stato l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca a promuovere con grande entusiasmo un nuovo ciclo del Corso di Calligrafia per far conoscere questa forma culturale di sapienza antica e apprenderne i metodi e gli stili d’uso basilari.

L’accesso al corso è limitato a 25 allievi  che abbiano compiuto il 18° anno di età. Le attività si svolgeranno il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Gli interessati possono ritirare il modulo di iscrizione presso il front-office della Biblioteca Comunale (Via Deci 1), l’Ufficio URP, (Corso Volsci 111), il front-office del Museo Civico (Piazza Mayer Ross) oppure scaricarlo dal sito dell’Ente www.comune.sora.fr.it. Le domande di iscrizione vanno consegnate all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il 30.5.2013. Qualora dovessero pervenire oltre 25 domande, per le ammissioni al corso sarà tenuto presente l’ordine di arrivo all’Ufficio Protocollo. Il corso è gratuito e il materiale didattico sarà fornito dall’Ente. Alla fine delle attività sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Le lezioni saranno tenute dal Maestro Calligrafo Franco Taglione il quale vanta una pluriennale esperienza di docente di calligrafia. Il Maestro Taglione insegna presso numerosi comuni della provincia di Frosinone, ad Amalfi, presso il Centro Grafico di Gaeta e l’Università della Terza Età. Da anni collabora con psichiatri per l’analisi della calligrafia di pazienti affetti da patologie. Da sempre Franco Taglione sottolinea la valenza terapeutica della calligrafia soprattutto nella cura della disgrafia, un disturbo molto diffuso tra i bambini ed i ragazzi. Per disgrafia s’intende una scrittura sofferente, illeggibile, eccessivamente lenta o eccessivamente veloce. Per risolvere questo tipo di problematiche, che spesso colpiscono anche gli adulti, è fondamentale rivolgersi ad un consulente grafologo. Occorre, quindi, sensibilizzare genitori e insegnanti su questo tema per evitare che le difficoltà di scrittura crescano negli anni.

CALLIGRAFIA

I più letti di oggi:
1.827
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.435
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

749
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.