martedì 21 maggio 2013

A lezione di Calligrafia con il Maestro Franco Taglione: via alle iscrizioni (corso gratuito)

Il fascino della calligrafia per conoscere ed apprendere l’arte del “bello scrivere”. Torna anche quest’anno uno dei corsi più originali ed unici nel loro genere promossi dal Comune di Sora: il Corso di Calligrafia tenuto dal Maestro Franco Taglione. L’iniziativa formativa, del tutto gratuita, si svolgerà dal 6  giugno al 1° agosto 2013 in uno scenario suggestivo: la Sezione Espositiva del Museo Civico della “Media Valle del Liri”. È stato l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca a promuovere con grande entusiasmo un nuovo ciclo del Corso di Calligrafia per far conoscere questa forma culturale di sapienza antica e apprenderne i metodi e gli stili d’uso basilari.

L’accesso al corso è limitato a 25 allievi  che abbiano compiuto il 18° anno di età. Le attività si svolgeranno il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Gli interessati possono ritirare il modulo di iscrizione presso il front-office della Biblioteca Comunale (Via Deci 1), l’Ufficio URP, (Corso Volsci 111), il front-office del Museo Civico (Piazza Mayer Ross) oppure scaricarlo dal sito dell’Ente www.comune.sora.fr.it. Le domande di iscrizione vanno consegnate all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il 30.5.2013. Qualora dovessero pervenire oltre 25 domande, per le ammissioni al corso sarà tenuto presente l’ordine di arrivo all’Ufficio Protocollo. Il corso è gratuito e il materiale didattico sarà fornito dall’Ente. Alla fine delle attività sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Le lezioni saranno tenute dal Maestro Calligrafo Franco Taglione il quale vanta una pluriennale esperienza di docente di calligrafia. Il Maestro Taglione insegna presso numerosi comuni della provincia di Frosinone, ad Amalfi, presso il Centro Grafico di Gaeta e l’Università della Terza Età. Da anni collabora con psichiatri per l’analisi della calligrafia di pazienti affetti da patologie. Da sempre Franco Taglione sottolinea la valenza terapeutica della calligrafia soprattutto nella cura della disgrafia, un disturbo molto diffuso tra i bambini ed i ragazzi. Per disgrafia s’intende una scrittura sofferente, illeggibile, eccessivamente lenta o eccessivamente veloce. Per risolvere questo tipo di problematiche, che spesso colpiscono anche gli adulti, è fondamentale rivolgersi ad un consulente grafologo. Occorre, quindi, sensibilizzare genitori e insegnanti su questo tema per evitare che le difficoltà di scrittura crescano negli anni.

CALLIGRAFIA

Commenti

wpDiscuz
Menu