giovedì 3 maggio 2012

“A parte le guerre puniche, mi viene attribuito veramente tutto” (di Ghino Di Tacco)

La notizia del ricovero al Policlinico Gemelli di Roma del Senatore Giulio Andreotti fa tornare alla mente la sua rocambolesca e fortunata carriera politica. Democristiano doc, a soli 22 anni era già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con il primo governo De Gasperi.

Autentico enfant prodige della politica italiana, 45 anni di intensa attività (dal 1947 al 1992) Andreotti ha attraversato la storia della repubblica sia da attore che da regista come pochi altri suoi colleghi. Sempre protagonista, seppure in molti lo hanno dipinto come l’uomo più misterioso del Paese, in un’Italia che, uscita dal dopo guerra, ha vissuto due boom economici ma anche il terrorismo delle Brigate Rosse. (sequestro Moro, ecc.)

La sua carriera è strettamente legata con la vita politica della nostra città, in particolare con l’ex compianto Sindaco Nicola Tersigni con il quale lo stesso Andreotti aveva un rapporto a dir poco familiare. Negli anni d’oro del Senatore, infatti, Sora visse il suo periodo d’oro: bastava una telefonata per condurlo subito in città e convincerlo a farsi portavoce dei  problemi del territorio in parlamento.

Augurandogli una pronta guarigione, vi proponiamo uno spezzone tratto dal film “il tassinaro”, girato con Alberto Sordi nel 1983, nel quale vengono affrontati i temi dell’università e del mondo del lavoro. Vi accorgerete che da allora le cose non sono cambiate affatto…

Ghino Di Tacco

httpv://youtu.be/N7dFIR8qReY

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.