1’ di lettura

COMUNE DI SORA

“A più voci”: successo per l’evento voluto e organizzato dal Coro Collegium Musicum Vox Angeli

Ogni corale ha messo a disposizione gratuitamente le voci dei propri coristi per un ideale altissimo: la solidarietà verso i malati.

Redazione Sora24
Redazione

Musica, arte e solidarietà hanno trovato il loro comune denominatore nell’evento musicale e culturale “A più voci”, fortemente voluto e organizzato dal Coro Collegium Musicum Vox Angeli, diretto dal Maestro Fabio Pantanella. L’evento si è fregiato del patrocinio del Comune di Sora, dell’IIS C. Baronio e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, presieduta dal Maestro Alvaro Vatri.

Svoltosi domenica 12 novembre, presso l’Auditorium dell’IIS “Cesare Baronio”, questo scrigno di arti si è aperto con generosità dinanzi ad un pubblico attento e commosso, rivelando i suoi tesori: intrecci lussuosi di scultura e melodie, trame delicate di pittura e di armonie, ricami voluttuosi di polifonie e di sacre leggende. Presentate da Valeria Bernardelli, si sono esibiti cinque corali polifoniche: Coro Res Musica di Roccasecca, Coro In Laetizia Cantus di Alatri, Coro Gaudete in Domino di Veroli, Coro CAI di Frosinone e Coro Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri.

Ogni corale ha messo a disposizione gratuitamente le voci dei propri coristi per un ideale altissimo: la solidarietà verso i malati. I cori partecipanti hanno proposto due brani dei rispettivi repertori, uno dei quali ha presentato in forma canora un’opera d’arte, sapientemente illustrata dalla professoressa Eleonora Onghi, critica e storica dell’arte di fama internazionale.
La partecipazione straordinaria del Soprano Diletta Maria Di Cosimo, accompagnata al pianoforte dal Maestro Luigi Mastracci, ha offerto una struggente preghiera alla Vergine Madre in nome dell’umanità sofferente.

L’evento culturale ha avuto anche una finalità divulgativa, promuovendo il progetto “Taxi solidale”, servizio di trasporto completamente gratuito per gli ammalati, che accompagna con un sorriso i pazienti presso le strutture sanitarie dove si svolgono le terapie. Tale servizio, attuato dalla Fondazione Heal, è stato sin dagli esordi sostenuto concretamente dal coro Collegium Musicum Vox Angeli, organizzando vari concerti promozionali e destinandogli i proventi del libro “Le Muse a tavola”, edito nel 2022 con la prefazione di Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

Fonte e foto: Comune di Sora social

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.