A Sora i Giochi d’Autunno dell’Università Bocconi

Hanno preso il via, presso l’IC3 di Sora, i Giochi Bocconi 2019-2020.

Martedì 12 novembre ben 250 alunni, fra la primaria di Valleradice e dell’Achille Lauri e la secondaria di I grado “E.Facchini”, hanno preso parte ai Giochi d’Autunno della Matematica, organizzati anche quest’anno dal Comprensivo 3. Inseriti nell’ambito del progetto LE GIORNATE DELLA LOGICA, i Giochi realizzano pienamente quanto promosso dall’interno Dipartimento di Matematica in merito allo sviluppo e al potenziamento delle competenze logico-matematiche, della progettazione di metodi di risoluzione alternativi e, non per ultimo, dello sviluppo di un sano spirito di competizione e di accettazione dei propri limiti.

Nati nel 2001, i Giochi d’Autunno consistono in una batteria di quesiti logico-matematici (a crescente livello di difficoltà “anche” in relazione all’età dei partecipanti) da risolvere nel tempo di 90 minuti. La gara costituisce un ottimo allenamento per i “Campionati Internazionali” articolati in tre fasi: le semifinali che si terranno a marzo in un centinaio di città tra cui Sora presso IC3, istituto referente di zona Bocconi, la finale nazionale di maggio a Milano presso Università Bocconi e la finalissima internazionale di fine agosto a Parigi.

I primi classificati nelle semifinali di zona per ogni categoria (C1 per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado; C2 per la terza classe della secondaria di I grado e del primo anno della secondaria di II grado; L1 per il secondo, terzo e quarto anno delle superiori e L2 per il quinto anno delle medesime) affronteranno la finale nazionale e, solo i novelli Archimede, primi classificati su tutto il territorio nazionale, avranno l’onere e l’onore di rappresentare il Paese nella finalissima internazionale di Parigi. Buona fortuna, dunque, ai nostri allievi, in attesa dei risultati della prima gara e arrivederci, presso il Comprensivo 3, per il secondo appuntamento dei Giochi Bocconi, previsto in data 14 marzo 2020, giorno in cui ricorre anche il Pi greco day.

CRONACA

SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

NECROLOGI

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

POLITICA

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche ...

EVENTI

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista ...