1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

A Sora i Giochi d’Autunno dell’Università Bocconi

Hanno preso il via, presso l’IC3 di Sora, i Giochi Bocconi 2019-2020.

Redazione Sora24
Redazione

Martedì 12 novembre ben 250 alunni, fra la primaria di Valleradice e dell’Achille Lauri e la secondaria di I grado “E.Facchini”, hanno preso parte ai Giochi d’Autunno della Matematica, organizzati anche quest’anno dal Comprensivo 3. Inseriti nell’ambito del progetto LE GIORNATE DELLA LOGICA, i Giochi realizzano pienamente quanto promosso dall’interno Dipartimento di Matematica in merito allo sviluppo e al potenziamento delle competenze logico-matematiche, della progettazione di metodi di risoluzione alternativi e, non per ultimo, dello sviluppo di un sano spirito di competizione e di accettazione dei propri limiti.

Nati nel 2001, i Giochi d’Autunno consistono in una batteria di quesiti logico-matematici (a crescente livello di difficoltà “anche” in relazione all’età dei partecipanti) da risolvere nel tempo di 90 minuti. La gara costituisce un ottimo allenamento per i “Campionati Internazionali” articolati in tre fasi: le semifinali che si terranno a marzo in un centinaio di città tra cui Sora presso IC3, istituto referente di zona Bocconi, la finale nazionale di maggio a Milano presso Università Bocconi e la finalissima internazionale di fine agosto a Parigi.

I primi classificati nelle semifinali di zona per ogni categoria (C1 per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado; C2 per la terza classe della secondaria di I grado e del primo anno della secondaria di II grado; L1 per il secondo, terzo e quarto anno delle superiori e L2 per il quinto anno delle medesime) affronteranno la finale nazionale e, solo i novelli Archimede, primi classificati su tutto il territorio nazionale, avranno l’onere e l’onore di rappresentare il Paese nella finalissima internazionale di Parigi. Buona fortuna, dunque, ai nostri allievi, in attesa dei risultati della prima gara e arrivederci, presso il Comprensivo 3, per il secondo appuntamento dei Giochi Bocconi, previsto in data 14 marzo 2020, giorno in cui ricorre anche il Pi greco day.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.