48" di lettura

CRONACA

A Sora il 1° “Corso Pratico di Scenografia del Presepe”

Redazione Sora24
Redazione

Giovedì 30 Aprile 2015, con i saluti di benvenuto portati dall’Assessore ai Servizi Sociali Amedeo Iaquone, si è aperto il “I Corso Pratico di Scenografia del Presepe”, organizzato dall’Associazione “Amici del Presepio Sora” in collaborazione con “Associazione Presepistica Pontina” , “A.I.A.P. Sede di Aprilia”, “Amici del Presepe Monte Porzio Catone” e Museo della Media Valle del Liri.

Il corso pratico, che fa seguito al corso teorico dell’anno 2014, vedrà impegnati i partecipanti nella personale realizzazione del presepe su un modello proposto dai maestri presepisti Antonio Pigozzi di Reggio Emilia e Nicolò Celegato di Padova. Si sono iscritti presepisti provenienti da tutto il territorio italiano ed una gradita delegazione proveniente dall’Isola di Malta.

Il corso, che terminerà il 3 maggio, assume una straordinaria valenza culturale e di interesse lavorativo e commerciale, essendo il presepe una fiorente attività industriale e artigianale in molte regioni d’Italia, tra le quali Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Trentino. Anche il nostro territorio, in tempi non troppo remoti, vantava forti tradizioni artigianali nella terracotta, nel rame, ferro e legno. E’ scopo dell’Associazione “Amici del Presepio” promuovere il rinnovamento delle lavorazioni artigianali e artistiche, con l’organizzazione di corsi teorici e pratici con l’ausilio dei migliori maestri italiani.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.