sabato 5 Ottobre 2013

A Sora nella chiesa di S.Restituta, una mostra su Federico Ozanam, papà della “S.Vincenzo de’ Paoli”

Federico Ozanam è stato il fondatore della 1° Conferenza della “S. Vincenzo de’Paoli”, esattamente 180 anni fa. E quest’anno ricorrono anche i  200 anni della sua nascita. Due eventi significativi che anche a Sora  verranno appositamente ricordati. Infatti dal 7 al 20 ottobre, nella chiesa di S. Restituta,verrà allestita una “mostra” itinerante. Sarà inaugurata dal Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, lunedì 7 ottobre dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18.00.

Durante la celebrazione eucaristica si pregherà anche per tutti i defunti della “famiglia vincenziana”. La mostra è formata da 24 pannelli su supporto rigido, posizionati lungo le due navate laterali della chiesa di S. Restituta. Questa mostra ripercorre i 40 anni di vita (1813 – 1853) di Federico Ozanam,  un uomo forse poco conosciuto, marito e padre di famiglia, uomo di fede, di cultura, di carità. Giovane docente universitario a Parigi, storico, letterato, editorialista, è ricordato come anticipatore della Dottrina Sociale della Chiesa e principale ispiratore e fondatore delle Conferenze di San Vincenzo de’ Paoli.

È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II a Parigi nel 1997, nel corso della XII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel bicentenario della sua nascita il coordinatore interregionale della S. Vincenzo del Lazio-Umbria, Enzo Passeri, il presidente del Consiglio regionale della S. Vincenzo del Lazio, Umberto Di Folco ed i presidenti delle Conferenze di Sora invitano tutti a visitare la mostra per ripercorrere le tappe della  luminosa esistenza del Beato Federico Ozanam e per conoscere direttamente le  sue intuizioni, il suo insegnamento, il suo esempio e la sua scelta al servizio dei poveri. La mostra, che sta girando per tutta l’Italia, è stata curata a livello nazionale da Maurizio Ceste, con il progetto grafico di Armando Testa e con i testi di Giorgio e Giulio Ceste e Davide Carafa.

 

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.