A Sora nella chiesa di S.Restituta, una mostra su Federico Ozanam, papà della “S.Vincenzo de’ Paoli”

Federico Ozanam è stato il fondatore della 1° Conferenza della “S. Vincenzo de’Paoli”, esattamente 180 anni fa. E quest’anno ricorrono anche i  200 anni della sua nascita. Due eventi significativi che anche a Sora  verranno appositamente ricordati. Infatti dal 7 al 20 ottobre, nella chiesa di S. Restituta,verrà allestita una “mostra” itinerante. Sarà inaugurata dal Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, lunedì 7 ottobre dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18.00.

Durante la celebrazione eucaristica si pregherà anche per tutti i defunti della “famiglia vincenziana”. La mostra è formata da 24 pannelli su supporto rigido, posizionati lungo le due navate laterali della chiesa di S. Restituta. Questa mostra ripercorre i 40 anni di vita (1813 – 1853) di Federico Ozanam,  un uomo forse poco conosciuto, marito e padre di famiglia, uomo di fede, di cultura, di carità. Giovane docente universitario a Parigi, storico, letterato, editorialista, è ricordato come anticipatore della Dottrina Sociale della Chiesa e principale ispiratore e fondatore delle Conferenze di San Vincenzo de’ Paoli.

È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II a Parigi nel 1997, nel corso della XII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel bicentenario della sua nascita il coordinatore interregionale della S. Vincenzo del Lazio-Umbria, Enzo Passeri, il presidente del Consiglio regionale della S. Vincenzo del Lazio, Umberto Di Folco ed i presidenti delle Conferenze di Sora invitano tutti a visitare la mostra per ripercorrere le tappe della  luminosa esistenza del Beato Federico Ozanam e per conoscere direttamente le  sue intuizioni, il suo insegnamento, il suo esempio e la sua scelta al servizio dei poveri. La mostra, che sta girando per tutta l’Italia, è stata curata a livello nazionale da Maurizio Ceste, con il progetto grafico di Armando Testa e con i testi di Giorgio e Giulio Ceste e Davide Carafa.

 

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.

EXTRA

Sequestrato in Ciociaria il pericoloso e potente allucinogeno che spinge al suicidio

In una villa i Carabinieri hanno trovato diverse capsule di “ayahuasca” e “mambe’”. È la seconda volta che accade in Italia.