«”A Sora non si nasce più” notizia falsa». Augusto Vinciguerra spiega la situazione

In merito alla notizia della sospensione dei parti presso l’Ospedale di Sora, il Dott. Augusto Vinciguerra ha rilasciato nel pomeriggio di oggi alcune dichiarazioni.

«I due medici trasferiti a Frosinone – ha spiegato l’anestesista sorano – torneranno a breve in servizio al SS. Trinità, come riportato nel documento in allegato. Pertanto, le criticità del reparto di Ostetricia e Ginecologia verranno risolte molto probabilmente nel giro di un paio di giorni. Ad ogni modo, in queste ore non è stata stabilita alcuna sospensione delle nascite a Sora: i parti, di fatto, continuano, sia quello naturale che quello cesareo.

Le uniche donne che vengono trasferite sono quelle per le quali è stato stabilito un parto programmato e che quindi hanno bisogno di assistenza ospedaliera 24h per qualche giorno, ovvero di turni che attualmente Sora non può garantire per ovvie carenze di personale che comunque verranno risolte nelle prossime ore. Con il rientro dei due medici, difatti, questa criticità sarà risolta.

Domani (mercoledì 21 ndr), tra l’altro, ci sarà un incontro tra la Direzione Generale Asl e i responsabili di Ostetricia Sora e Frosinone per far tornare la situazione alla normalità nel giro di uno/due giorni.

La frase “A Sora non si nasce più”, quindi, è falsa. Si tratta di carenza di personale, problema che accomuna almeno tre reparti del nostro ospedale: ostetricia-ginecologia, cardiologia, anestesia. Fare dell’allarmismo per fini politici non sta bene: è giusto protestare, ma alla protesta bisogna sempre aggiungere un impegno concreto per risolvere i problemi, attraverso il confronto e la concertazione».

I più letti della settimana:
77.672
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.408
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

41.895
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.