«”A Sora non si nasce più” notizia falsa». Augusto Vinciguerra spiega la situazione

In merito alla notizia della sospensione dei parti presso l’Ospedale di Sora, il Dott. ha rilasciato nel pomeriggio di oggi alcune dichiarazioni.

«I due medici trasferiti a Frosinone – ha spiegato l’anestesista sorano – torneranno a breve in servizio al SS. Trinità, come riportato nel documento in allegato. Pertanto, le criticità del reparto di Ostetricia e Ginecologia verranno risolte molto probabilmente nel giro di un paio di giorni. Ad ogni modo, in queste ore non è stata stabilita alcuna sospensione delle nascite a Sora: i parti, di fatto, continuano, sia quello naturale che quello cesareo.

Le uniche donne che vengono trasferite sono quelle per le quali è stato stabilito un parto programmato e che quindi hanno bisogno di assistenza ospedaliera 24h per qualche giorno, ovvero di turni che attualmente Sora non può garantire per ovvie carenze di personale che comunque verranno risolte nelle prossime ore. Con il rientro dei due medici, difatti, questa criticità sarà risolta.

Domani (mercoledì 21 ndr), tra l’altro, ci sarà un incontro tra la Direzione Generale Asl e i responsabili di Ostetricia Sora e Frosinone per far tornare la situazione alla normalità nel giro di uno/due giorni.

La frase “A Sora non si nasce più”, quindi, è falsa. Si tratta di carenza di personale, problema che accomuna almeno tre reparti del nostro ospedale: ostetricia-ginecologia, cardiologia, anestesia. Fare dell’allarmismo per fini politici non sta bene: è giusto protestare, ma alla protesta bisogna sempre aggiungere un impegno concreto per risolvere i problemi, attraverso il confronto e la concertazione».

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...