Domenica 15 giugno 2025, Sora renderà omaggio al brigante Chiavone nel bicentenario della sua nascita con un evento ricco di storia, cultura e tradizioni popolari. Organizzato dall’APS Amici del Cammino sulla Frontiera di Chiavone, l’appuntamento prevede una camminata storico-culturale lungo i luoghi simbolo del brigantaggio, con tappe artistiche e una spettacolare rievocazione in costume della rivolta del 1860
Dopo la visita alla mostra sul brigantaggio, i partecipanti raggiungeranno il campo dei briganti per assistere alla rappresentazione storica con l’attore Elia Tringali. A chiudere la giornata, un pranzo tipico a base di sagne e ceci nella suggestiva Taverna del Brigante. Un’occasione unica per immergersi nella storia locale e riscoprire le vicende di uno dei personaggi più controversi dell’Ottocento meridionale.
Quota di partecipazione: 10 euro per i soci, 15 euro per i non soci (pasto incluso). Per informazioni: Mauro 335.1275667.
- Ore 9.00: Raduno dei partecipanti presso la mostra sul Brigantaggio a Canceglie.
Saluti e presentazione del Cammino sulla Frontiera del Cammino di Chiavone con i bozzetti pittorici dei pannelli realizzati e installati nelle tappe del Cammino dall’artista Eleana Spaziani. - Ore 10.00: Partenza per il Castello di San Casto in direzione di Forca.
- Ore 11.30: Arrivo alla chiesa della Madonna delle Grazie dove è allestito il campo dei briganti e si potrà assistere alla rievocazione storica in costume tradizionale della rivolta di Sora del dicembre 1860 fomentata da Chiavone, con l’attore Elia Tringali ed altri figuranti.
- Ore 13.30: Momento gastronomico brigantesco organizzato dall’Associazione degli Amici del Cammino sulla Frontiera di Chiavone, con le sagne e ceci presso la taverna del Brigante, gentilmente concessa dal Comitato Sorantica.