A Sora si celebra per la prima volta il Baby Loss Awareness Day

Appuntamento Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso il Parco Valente,. L'evento è patrocinato dal Comune di Sora e dal Collegio Provinciale delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sora, Veronica Di Ruscio.

«La perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita è un evento che tocca in Italia una famiglia su sei. Si tratta di un vero e proprio lutto e, come tale, va riconosciuto e trattato. Sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano promuove il sostegno e favorisce il benessere di chi dal lutto è colpito, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato (e spaventante) di noi adulti.

Poter riflettere su questi temi con linguaggio lieve e profondo insieme è un’occasione che l’Associazione CiaoLapo Onlus vuole condividere con tutta la cittadinanza sorana. Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso il Parco Valente, sarà celebrato per la prima volta il Baby Loss Awareness Day, patrocinato dal Comune di Sora e dal Collegio Provinciale delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone.

“CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale – spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi. Dal 2007 facciamo inoltre parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina.”

Ottobre è occasione in tutto il mondo per promuovere il confronto tra cittadini e istituzioni e tra operatori sanitari e genitori, ma anche per sensibilizzare la popolazione generale sulla prevenzione delle morti perinatali. La sfida è educare senza spaventare, superando il tabù sul lutto perinatale che vede l’Italia fanalino di coda nell’assistenza alle famiglie colpite.

“Quest’anno anche la nostra città sarà teatro di alcune iniziative di sensibilizzazione” spiega la dott.ssa Claudia Perruzza, Presidente dell’Ass. Promozione Sociale ConTe e referente di CiaoLapo a Sora “Purtroppo è difficile parlare di Lutto, specialmente di lutto perinatale. Ma le famiglie coinvolte sono tante e troppo spesso si sentono sole. Ogni anno il 15 ottobre, alle 19.00, in tutto il mondo, vengono accese candele e lasciati volare palloncini in ricordo dei bimbi mai venuti al mondo o che il mondo lo hanno lasciato troppo presto. E così, con la naturalezza e l’amore che avvolge questo evento abbiamo pensato di portare anche a Sora ” l’onda di luce ” per riunire in un unico abbraccio le mamme e i papà che hanno un bimbo nel loro cuore, ma non tra le loro braccia. Abbiamo scelto Parco Valente, un luogo speciale ed un po’ intimo. Un luogo lontano dalle abbaglianti luci della “città”. Qui, insieme, accenderemo il loro ricordo con tante piccole candele e lasceremo volare nel cielo palloncini. L’evento è aperto a tutti coloro che hanno un bimbo o una bimba nel cuore, ma anche a tutti coloro che credono nell’importanza della sensibilizzazione su un argomento tanto delicato”.

Sostenitrice di questa manifestazione l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio: “Ho accolto con emozione la proposta di organizzare anche a Sora il Baby Loss Awareness Day. Per la prima volta nella nostra città potremo aprire la discussione sulla delicata tematica del lutto perinatale e sensibilizzare la popolazione su questo evento e sui vissuti che lo accompagnano. Ringrazio la Dott.ssa Claudia Perruzza, referente dell’associazione CiaoLapo Onlus, per avere promosso un’iniziativa in grado di coinvolgere famiglie, operatori sanitari ed istituzioni”.

Per tutte le informazioni visitate www.babyloss.info , www.ciaolapo.it o rivolgetevi a Centro CON TE, Via Riccardo Tuzj 19, Sora tel 0776 430124(contatti FB Claudia Marta ConTe – pagina Con Te Nascere, Crescere, Imparare)».

locandinababy-loss-awareness-day

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.441
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.792
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

539
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.462
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.143
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.279
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.432
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.773
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".