1’ di lettura

CRONACA

A Sora un corso gratuito sul “Restauro di manufatti archeologici provenienti da scavo”

Redazione Sora24
Redazione

Il corso, gratuito ed a carattere pratico, tratterà in forma generale le tematiche legate al restauro dei manufatti archeologici provenienti da scavo: dal primo intervento di recupero alla messa in sicurezza, dal consolidamento alla pulitura fino al restauro vero e proprio.

Le materie prese in esame saranno: la ceramica, il lapideo e i metalli. A svolgere le attività formative saranno il Prof. Fabio Sigismondi e la d.ssa J. Marlene Sergio della Società “ARSLABOR Restauro” di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. I materiali trattati provengono da scavi eseguiti a Sora e nelle immediate vicinanze.

Il corso prevede un numero massimo di 20 frequentanti che dovranno possedere un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ed avere un’età compresa tra i 18 e 50 anni. L’ Ammissione avverrà a seguito di accertamento e valutazione dei requisiti richiesti nell’ Avviso, scaricabile con la domanda di ammissione dal sito Internet www.comune.sora.fr.it nella sezione “Modulistica”.

La sede del corso, che avrà una durata pari a 40 ore, sarà il Museo Civico della “Media Valle del Liri”, in Piazza Mayer Ross. Il corso si terrà il lunedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’Ente, nell’eventualità che il numero di iscritti risulti superiore a 20 unità, stilerà una graduatoria in base alla “Griglia di Valutazione” contenuta nell’Avviso.

Gli interessati possono iscriversi ritirando l’apposito modulo presso il front-office della Biblioteca Comunale, in Via Deci 1( tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00) e presso il front-office del Museo Civico- Sezione Archeologica, in Piazza Mayer Ross (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), oppure scaricandolo dal sito dell’Ente – sezione “MODULISTICA”. L’elenco dei candidati ammessi al corso sarà pubblicato sul sito dell’Ente.

Per informazioni contattare il Museo Civico della “Media Valle del Liri” dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, solo il sabato pomeriggio al numero 0776/828657 o all’indirizzo e-mail museo.sora@comune.sora.fr.it.

Le domande di iscrizione devono pervenire esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sora entro e non oltre le ore 13.00 del 30.6.2014. La data presunta di inizio delle lezioni è il 14 luglio 2014.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.