2’ di lettura

CRONACA

Ac Diocesi di Sora: il 28 e 29 gennaio Tavola Rotonda fra le Associazioni Ecclesiali e di Volontariato e Festa della Pace

Redazione Sora24
Redazione

Il 28  e 29 gennaio per iniziativa dell’Ac della Diocesi di Sora: Tavola Rotonda  fra  le Associazioni Ecclesiali e di Volontariato  e la  Festa della Pace Chiesa di S. Carlo  ad Isola Liri

Per il Consiglio Diocesano dell’Ac di Sora Aquino Pontecorvo, come anche per la Chiesa Universale,  gennaio è dedicato alla riflessione sul tema della “Pace”. Un impegno grazie anche al messaggio che il Papa consegna al mondo, proprio il primo giorno di questo mese, festa di Maria “Regina della Pace”. Così tutte le articolazioni di Ac, adulti, giovani, ragazzi e bambini sono stati invitati a meditare e a ripensare la “Pace”, come dono di Dio da custodire, ma anche e soprattutto da consegnare agli altri. <<Non solo a chi  vive a fianco di ognuno di noi –  afferma il Presidente del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di Sora, Antonio Accettola – ma anche a coloro che vengono creduti essere più lontani e che invece condividono con tutti noi, la comune radice della condizione umana. Per questo, partendo dall’esperienza vissuta dal  presidente nazionale dell’A. C., Franco Miano  a Lampedusa, durante i giorni dell’emergenza immigrati, ora vogliamo  confrontarci con tutte le organizzazioni Ecclesiali e di Volontariato della nostra Diocesi, prosegue Antonio Accettala, attraverso le parole, i pensieri, le esperienze e le emozioni legate “all’accoglienza dell’altro”, condizione necessaria e primaria per raggiungere a costruire la pace >>.

Per questo motivo, per i giovani e  per gli adulti, l’Ac ha  organizzato una “tavola rotonda” dal titolo: Ero straniero e mi avete  accolto(Mt 25,35). L’interessante ed originale  iniziativa avrà luogo sabato prossimo, 28 gennaio , alle ore 15.30, presso la sala della Chiesa di San Carlo, ad Isola del Liri, nella Parrocchia di  Santa Maria dei Fiori, sede in questo 2012  del  consueto appuntamento,  sempre organizzato all’inizio di ogni anno, dall’Ac Diocesana. Nel corso della tavola rotonda sono previsti i seguenti interventi:

– Il presidente nazionale  di Ac, Franco Miano, con un video-messaggio

– S.E. Mons. Filippo Iannone, Vescovo Diocesano

– Mariagrazia Petricca, Segretaria della Fondazione Migrantes Diocesana

– Antonio Bernardelli, Assessore alla Cultura del Comune di Settefrati

– Un Missionario  dell’Associazione “Identes”

Dopo le testimonianze, seguirà il dibattito. L’appuntamento continuerà il giorno successivo, domenica  29 Gennaio, con la giornata di “festa” riservata soprattutto all’ACR, cioè ai bambini, ai  ragazzi ed ai giovanissimi. Il programma dell’evento prevede:

ore 9.00 – Arrivi e accoglienza

ore 9.45  – S. Messa presieduta da S.E. Mons. Filippo Iannone.

La celebrazione sarà, tra l’altro,  un’occasione forte ed unitaria anche per adulti e giovani

ore 11.00 – Momento di festa, aperta a tutta la comunità

ore 12.30 – Pranzo al sacco

ore 14.00 – Avvio di  attività varie, con i giovanissimi, che si riuniranno presso le sale parrocchiali della Chiesa di S. Carlo; mentre i tesserati dell’ ACR staranno insieme presso la palestra della  vicina sede della Scuola “G. Baisi”. Alle ore 16.30 si terranno le conclusioni con i saluti finali. Alla “due giorni” è prevista una massiccia e qualificata partecipazione, soprattutto delle rappresentanze che  animarono l’incontro della “Festa del Volontariato” dello scorso anno. Sarà una preziosa ed ulteriore occasione di aggregazione, di condivisione, di conoscenza, di impegno,  di testimonianza e di maturazione umana e cristiana, che potrà fortificare i rapporti di collaborazione tra le varie Associazioni Ecclesiali e di Volontariato che operano nell’ambito del territorio della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.