mercoledì 4 Maggio 2016

Acea: dal 18 aprile niente più estratti conto ed elenco storico letture allo sportello di Sora

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Mauro Capobianco per il “Comitato Acqua Pubblica Isola del Liri”.

«Acea Ato 5 SpA, formalmente messa in mora dalla Conferenza dei Sindaci con la delibera n. 2 del 18 febbraio 2016 , a causa delle gravi inadempienze accumulate dall’inizio della gestione, continua nel frattempo a fare danni.
Da oltre un mese occupa pagine intere dei quotidiani locali con la sua pubblicità, per spiegarci che va incontro al futuro, avendo dato avvio a una rivoluzione digitale che migliorerà la qualità del servizio offerto agli utenti.
In realtà è già riuscita a produrre una situazione perfino peggiore di quella precedente.

Infatti lo sportello di Sora, che peraltro non è mai stato un regolare sportello commerciale, perché appaltato da Acea a una cooperativa privata, non è più in grado di rilasciare gli estratti conto e l’elenco storico letture, in quanto escluso dalla nuova piattaforma informatica. Secondo un avviso affisso presso il finto sportello di Sora, per avere questi documenti bisogna rivolgersi al numero verde, che a sua volta, se e quando risponde, smentisce categoricamente di poterli fornire. COSI’ ACEA VA INCONTRO AL FUTURO.

Eppure, tra i motivi della messa in mora di Acea nella citata delibera n. 2 del 18/02/16, c’era pure “il mancato rispetto della distribuzione degli sportelli sul territorio, inadempimento persistente dal 2003 fino ad oggi”.
Ora, grazie all’eccezionale rivoluzione digitale tanto pubblicizzata da Acea “per ottenere maggiore produttività ed efficienza”, alle già abbondanti irregolarità che dovrebbero portare alla sacrosanta risoluzione contrattuale, si aggiunge l’ennesima violazione della Carta dei Servizi e dei diritti degli utenti, che è quella di negare l’accesso ai documenti che li riguardano.

Il Presidente dell’Autorità d’Ambito Pompeo, la tristemente famosa Segreteria Tecnico Operativa (S.T.O.) preposta al controllo del gestore idrico, e i Sindaci dell’ATO 5 di Frosinone hanno qualcosa da dire in proposito?
Riteniamo doveroso e chiediamo, pertanto, un loro intervento immediato a tutela dei cittadini utenti, perché non è più tollerabile che 463.402 abitanti dell’ATO 5 di Frosinone, uomini e donne, e in particolare quelli che dovrebbero essere serviti dallo sportello di Sora, paghino sempre più cari servizi che funzionano sempre peggio.
Il colmo è che l’Acea ha trovato il coraggio di chiedere ai Comuni 10 milioni di risarcimento per i presunti danni d’immagine.

Le autorità competenti (A.A.T.O., S.T.O. e Sindaci) sappiano comunque che, di questo passo, l’entità delle somme da richiedere per il risarcimento dei danni veri subiti dagli utenti, a causa del mancato esercizio dei doveri di vigilanza e controllo, rischia di diventare incalcolabile».

I più letti di oggi:
4.557
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
1
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

4.326
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.304
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
3
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

I più letti della settimana:
17.829
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.217
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.930
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.