sabato 29 Agosto 2015

Acqua: Otello Martini e Mauro Capobianco fanno scacco matto ad Acea Ato 5?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa con allegata documentazione, a firma di Otello Martini e Mauro Capobianco per i comitati Acqua Pubblica di Sora e Isola del Liri

«Buonasera a tutti, ho una sorpresa straordinaria per voi e per tutti i Cittadini di Sora, ma molto meno “potabile” da deglutire per la Multinazionale ACEA ATO 5 S.p.A., la quale dovrà restituire tutte le somme che ha illecitamente incamerato (per circa sette anni) da chi abita in questo nostro comprensorio!

Infatti (grazie anche all’aiuto prezioso del mio amico Mauro Capobianco) sono riuscito ad avere TUTTE le documentazioni relative all’uso del depuratore di Tofaro e alla sua lunga inefficienza, dovuta ad evidenti motivi di obsolescenza o di carenza gestionale, che poi dovremo andare meglio ad approfondire, nelle varie e numerose motivazioni !

Tali documenti non ce li volevano dare perchè li ritenevano di uso interno, mentre invece, a seguito di preciso esposto realizzato da Mauro Capobianco, hanno dovuto (gioco forza) decidersi di fornirceli in copia (SONO CONSULTABILI IN FONDO ALLLA PAGINA).

Ho appena fatto partire la raccomandata (che vi metto in calce a questa nota) e le relative lettere in copia a tutti gli uffici interessati, che “dovrebbero” controllare, monitorare e anche sanzionare, questo strano gestore e che raramente fanno finta di svolgere questo loro compito.

Vedremo come mi risponderanno ! ;-)

Prevedo un GRANDE TERREMOTO NEGLI UFFICI DI QUESTO NOSTRO SISTEMA DI GESTIONE IDRICA, e le onde d’urto di tale sisma penso che potranno far danni anche in altri uffici istituzionali, anche perchè tali documentazioni (che vi rimettiamo in allegato) dimostrano l’inefficienza di ACEA S.p.A. che era già abbastanza evidente sotto tutti i punti di vista, ma mettono anche in luce, tutto un sottobosco di uffici provinciali, regionali e nazionali, che hanno altrettante GRAVISSIME responsabilità, in merito a tutto quello che è stato concesso di fare a questa assurda multinazionale !

RACCOMANDO A TUTTI DI VOI, DI PUBBLICARE, DI STAMPARE QUALCHE COPIA DI QUESTA RACCOMANDATA E DI FARNE LA MASSIMA DIFFUSIONE POSSIBILE, CON PARENTI ED AMICI, affinché in tutti i Comuni della Provincia di Frosinone, si attivino amici e comitati di Cittadini, a richiedere le medesime documentazioni che abbiamo richiesto noi, relative alla funzione della LORO STESSA DEPURAZIONE in questi ultimi dodici anni !

Un caldo saluto a tutti da Otello Martini

DI SEGUITO IL TESTO DELLA RACCOMANDATA

Sora 28 agosto 2015
Comitato acqua Pubblica Isola del Liri e Comitato acqua Pubblica di Sora

Racc. A/R All’ACEA ATO 5 SpA
Alla AEEGSI Piazza Cavour, 5 – 20121 – Milano
Alla S.T.O. dell’A.A.T.O. N. 5 – Via Firenze – 03100 Frosinone
Al Garante Idrico Regionale, Viale del Tintoretto, 432 – 00142 Roma
Al Sindaco del Comune di Sora e alla Stampa

Oggetto: Richiesta di restituzione della quota di tariffa non dovuta, relativa al servizio di depurazione, per i periodi di mancato funzionamento del depuratore di Via Tofaro nel Comune di Sora.

A seguito dell’accesso agli atti autorizzato dalla Provincia di Frosinone, questi sopracitati Comitati hanno potuto accertare quanto segue:

  • con determinazione n. 270 del 7/05/2003 del Dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Frosinone il Comune di Sora fu autorizzato allo scarico nel fiume Liri delle acque reflue urbane provenienti dal depuratore di Via Tofaro; e detta autorizzazione aveva una validità di QUATTRO ANNI !
  • la suddetta autorizzazione, fu volturata a favore di Acea Ato 5 SpA con determinazione n. 1266 del 21/03/2006, e avendo avuto una durata quadriennale dal giorno del rilascio aveva una scadenza il 7/05/2007;
  • con la determinazione n. 5626 del 4/12/2012 all’ Acea Ato 5 SpA fu rilasciata dalla Provincia la prima autorizzazione provvisoria, della durata di sei mesi dal giorno del rilascio, che è poi scaduta il 4/06/2013;
  • con determinazione n. 1962 del 13/07/2015 all’Acea Ato 5 SpA è stata rilasciata dalla Provincia una seconda autorizzazione provvisoria, della durata di altri sei mesi dal giorno del rilascio, la quale scadrà il 13 gennaio 2016.

Nel presupposto, tutto da verificare, che durante i periodi in cui era coperto dalla prescritta autorizzazione allo scarico, il depuratore di Via Tofaro funzionasse regolarmente, le somme comunque addebitate in bolletta dal gestore idrico agli utenti di Sora, per il servizio di depurazione, relativamente ai periodi dal 7/05/2007 al 4/12/2012 e dal 4/06/2013 al 13/07/2015, sono da considerarsi non dovute, per la mancanza della necessaria autorizzazione allo scarico.

Con la presente, si richiede pertanto alla Società Acea ATO 5 S.p.A., la restituzione a tutti gli utenti di Sora, delle quote del servizio di depurazione NON EFFETTUATA, riferite ai suddetti periodi.

Fatti salvi poi gli ulteriori approfondimenti in merito … agli uffici che ci leggono in copia, segnaliamo che per avere la effettiva disponibilità cartacea di questi importanti documenti, abbiamo dovuto superare le inerzie, le ritrosie, i tentennamenti e quel minimo di ostruzionismo a cui la burocrazia di questo sistema ci ha abituati; e a tal proposito – ci chiediamo – ma non si dovrebbero trovare sul SITO WEB del gestore idrico, queste fondamentali documentazioni???

Si invitano pertanto, tutti i sopracitati uffici che ci stanno leggendo in copia, ad ottemperare al loro importante obbligo di controllo, sull’operato di questo gestore del Servizio Idrico Integrato e ad attivarsi per tutto quanto è di loro competenza, in merito alle misure previste per legge, per tutelare giustamente l’utenza e infine per restituire, al più presto, a tutti coloro che ne hanno diritto, gli effettivi rimborsi spettanti.

Doverosamente

Per il Comitato acqua Pubblica di Isola del Liri – Mauro Capobianco
Per il Comitato acqua Pubblica di Sora – Otello Martini

001-A 002-A 003-A 004-A 005-A

001-B 002-B 003-B 004-B 005-B 006-B

Senza-titolo-1 Senza-titolo-2 Senza-titolo-3 Senza-titolo-4 Senza-titolo-5 Senza-titolo-6 Senza-titolo-7 Senza-titolo-8 Senza-titolo-9 Senza-titolo-10 Senza-titolo-11

0-Senza-titolo-1

0-Senza-titolo-2

0-Senza-titolo-3

0-Senza-titolo-4

0-Senza-titolo-5

0-Senza-titolo-6

0-Senza-titolo-7

0-Senza-titolo-8

0-Senza-titolo-9

I più letti di oggi:
8.218
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

7.028
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

1.344
In ricordo di Giuseppe Petrozzi
3
NECROLOGI

In ricordo di Giuseppe Petrozzi

Giovedì 18 Luglio 2018, nella ricorrenza del 4° anniversario del caro ed indimenticabile Giuseppe Petrozzi, i familiari tutti con immutato affetto lo ricordano ...

I più letti della settimana:
15.736
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.064
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.193
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.