venerdì 19 Febbraio 2016

Acqua, Tersigni rassicura i Sorani: «Stiamo agendo nell’interesse dei cittadini»

Acea, il sindaco Ernesto Tersigni: “stiamo agendo nell’interesse dei cittadini ma non nascondiamoci dietro un dito, la procedura è lunga, delicata e complessa. Non possiamo sbagliare. Ai sorani dico che l’Amministrazione comunale farà la sua parte per far rispettare i nostri diritti, quelli di un territorio che ha già pagato troppo ed è stanco di subire. La Conferenza dei Sindaci questo giovedì ha avuto la capacità di produrre un atto forte che ci vede finalmente compatti e determinati verso un cambio di rotta”.

Si è riunita giovedì pomeriggio, presso il salone di Rappresentanza della Provincia, la Conferenza dei Sindaci chiamati a deliberare su due importanti questioni: l’avvio della procedura per la risoluzione del contratto con la società Acea Ato 5 e esprimere un parere sulla fusione tra Ato 5 e Ato 2. Settantacinque i primi cittadini presenti che dopo ore di dibattito hanno approvato una delibera proposta dalla Presidenza che, rispettando in pieno l’articolo 34 della Convenzione, prevede una dilazione di sei mesi per la risoluzione contrattuale.

“Da sindaco, rappresentante della città di Sora, già in seduta di Consiglio comunale – che ha visto l’approvazione all’unanimità a favore della messa in mora di Acea Ato 5 – ho espresso chiaramente la mia posizione e giovedì pomeriggio in sede di Conferenza dei Sindaci, insieme all’assessore Agostino Di Pucchio, in rappresentanza del Comune di Sora, ho sostenuto a gran voce quanto deciso dal Consiglio, evidenziando nuovamente le criticità.
Come è noto le problematiche con Acea sono numerose e spaziano dalla tariffazione agli investimenti, dalla gestione quotidiana al rapporto con gli utenti. E’ proprio per questo che l’istituzione cittadina, rispettando la Convenzione in vigore, mi ha dato mandato di procedere in favore della messa in mora. Come evidenziato in Assemblea, la questione Acea è davvero molto complessa, i rischi sono tanti e non trascurabili, è necessario rispettare le procedure e i tempi che ne derivano. Per questo sono d’accordo con la presidenza e con tutti gli altri sindaci del territorio, bisogna procedere fermamente ma al contempo con cautela dando al gestore un tempo congruo per presentare le proprie giustificazioni. Quella di giovedì – supportata dagli atti adottati dai vari Consigli comunali – è una presa di posizione forte e chiara. La nostra è la voce di un territorio che è stanco di aspettare, che pretende fatti e non solo parole. Siamo compatti e uniti, procederemo leggi alla mano rivendicando il rispetto dei nostri diritti”.

I più letti di oggi:
1.862
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.393
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

1.267
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.943
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.143
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

16.002
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.