Acqua, Tersigni rassicura i Sorani: «Stiamo agendo nell’interesse dei cittadini»

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Acea, il sindaco : “stiamo agendo nell’interesse dei cittadini ma non nascondiamoci dietro un dito, la procedura è lunga, delicata e complessa. Non possiamo sbagliare. Ai sorani dico che l’Amministrazione comunale farà la sua parte per far rispettare i nostri diritti, quelli di un territorio che ha già pagato troppo ed è stanco di subire. La Conferenza dei Sindaci questo giovedì ha avuto la capacità di produrre un atto forte che ci vede finalmente compatti e determinati verso un cambio di rotta”.

Si è riunita giovedì pomeriggio, presso il salone di Rappresentanza della Provincia, la Conferenza dei Sindaci chiamati a deliberare su due importanti questioni: l’avvio della procedura per la risoluzione del contratto con la società Acea Ato 5 e esprimere un parere sulla fusione tra Ato 5 e Ato 2. Settantacinque i primi cittadini presenti che dopo ore di dibattito hanno approvato una delibera proposta dalla Presidenza che, rispettando in pieno l’articolo 34 della Convenzione, prevede una dilazione di sei mesi per la risoluzione contrattuale.

“Da sindaco, rappresentante della città di Sora, già in seduta di Consiglio comunale – che ha visto l’approvazione all’unanimità a favore della messa in mora di Acea Ato 5 – ho espresso chiaramente la mia posizione e giovedì pomeriggio in sede di Conferenza dei Sindaci, insieme all’assessore Agostino Di Pucchio, in rappresentanza del Comune di Sora, ho sostenuto a gran voce quanto deciso dal Consiglio, evidenziando nuovamente le criticità.
Come è noto le problematiche con Acea sono numerose e spaziano dalla tariffazione agli investimenti, dalla gestione quotidiana al rapporto con gli utenti. E’ proprio per questo che l’istituzione cittadina, rispettando la Convenzione in vigore, mi ha dato mandato di procedere in favore della messa in mora. Come evidenziato in Assemblea, la questione Acea è davvero molto complessa, i rischi sono tanti e non trascurabili, è necessario rispettare le procedure e i tempi che ne derivano. Per questo sono d’accordo con la presidenza e con tutti gli altri sindaci del territorio, bisogna procedere fermamente ma al contempo con cautela dando al gestore un tempo congruo per presentare le proprie giustificazioni. Quella di giovedì – supportata dagli atti adottati dai vari Consigli comunali – è una presa di posizione forte e chiara. La nostra è la voce di un territorio che è stanco di aspettare, che pretende fatti e non solo parole. Siamo compatti e uniti, procederemo leggi alla mano rivendicando il rispetto dei nostri diritti”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
21.448
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.022
SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro regalo di Renzo Piano e del suo G124
2
POLITICA

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

98
SORA - Piano Esecutivo di Gestione (PEG): i 5 Stelle depositano interrogazione al Sindaco
3
CRONACA

SORA - Piano Esecutivo di Gestione (PEG): i 5 Stelle depositano interrogazione al Sindaco

La nota del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti della settimana:
23.541
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.699
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.194
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.879
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.092
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...