1’ di lettura

AFFILE – Festival delle «Città Medievali»: Fabio Gemmiti entusiasma il pubblico locale

Il musicista sorano ha tenuto un concerto lungo la scalinata di Porta della Valle.

Grande successo per l’esibizione del Quinteto de vientos Euterpe di Asuncion (Paraguay), per la prima volta in Italia al festival delle «Città Medievali». I musicisti Hugo Valenuela (flauto), Gabriel Graziani (oboe), Gustavo Perez (clarinetto), Hilaria Ferrari (fagotto) e Giulio Andreotti (corno) hanno deliziato l’attenta platea durante un trittico tra gli Altipiani di Arcinazzo, Affile e Fumone, con brani per diffondere la cultura musicale gesuita che hanno richiamato la presenza di un pubblico numeroso.

I cinque artisti paraguaiani giunti dalla capitale Asuncion, conosciuta come la «Madre delle città», sono rimasti incantati dalle bellezze del territorio, ammirando soprattutto il paesaggio degli Altipiani, l’arte del monastero di San Benedetto a Subiaco e il centro storico di Fumone. «Questi sono posti magnifichi – hanno detto i musicisti sudamericani lasciando la Valle Aniene per dirigersi in Spagna – e siamo davvero onorati di essere stati ospitati in un festival così importante come il “Città Medievali”. Siamo stati accolti in modo meraviglioso e contiamo di ritornare anche il prossimo anno».

Intanto la rassegna di musica classica e lirica va avanti con la fisarmonica di Fabio Gemmiti, che martedì 20 ha entusiasmato lungo la scalinata di Porta della Valle ad Affile e domani (giovedì 22) replicherà in Piazza Santa Maria ad Arcinazzo romano (ore 21.15). Poi, venerdì 30, il festival torna a Fumone con il Duo Gardel e i ballerini Sofia Victoria Mira e Annibal Castro per un’altra straordinaria «Notte di tango e di passione». [U.S.]

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.