AFFILE – Festival delle «Città Medievali»: Fabio Gemmiti entusiasma il pubblico locale

Il musicista sorano ha tenuto un concerto lungo la scalinata di Porta della Valle.

Grande successo per l’esibizione del Quinteto de vientos Euterpe di Asuncion (Paraguay), per la prima volta in Italia al festival delle «Città Medievali». I musicisti Hugo Valenuela (flauto), Gabriel Graziani (oboe), Gustavo Perez (clarinetto), Hilaria Ferrari (fagotto) e Giulio Andreotti (corno) hanno deliziato l’attenta platea durante un trittico tra gli Altipiani di Arcinazzo, Affile e Fumone, con brani per diffondere la cultura musicale gesuita che hanno richiamato la presenza di un pubblico numeroso.

I cinque artisti paraguaiani giunti dalla capitale Asuncion, conosciuta come la «Madre delle città», sono rimasti incantati dalle bellezze del territorio, ammirando soprattutto il paesaggio degli Altipiani, l’arte del monastero di San Benedetto a Subiaco e il centro storico di Fumone. «Questi sono posti magnifichi – hanno detto i musicisti sudamericani lasciando la Valle Aniene per dirigersi in Spagna – e siamo davvero onorati di essere stati ospitati in un festival così importante come il “Città Medievali”. Siamo stati accolti in modo meraviglioso e contiamo di ritornare anche il prossimo anno».

Intanto la rassegna di musica classica e lirica va avanti con la fisarmonica di Fabio Gemmiti, che martedì 20 ha entusiasmato lungo la scalinata di Porta della Valle ad Affile e domani (giovedì 22) replicherà in Piazza Santa Maria ad Arcinazzo romano (ore 21.15). Poi, venerdì 30, il festival torna a Fumone con il Duo Gardel e i ballerini Sofia Victoria Mira e Annibal Castro per un’altra straordinaria «Notte di tango e di passione». [U.S.]

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.