AGGIORNAMENTO TURBOGAS CARTIERA DEL SOLE: il 19 gennaio in Tribunale si gioca una partita difficile. Chi sono i giocatori in campo?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma di Maurizio D’Andria, Coordinatore della Class Action contro l’inquinamento dell’aria a Sora.

«Pubblico questa nota a beneficio di tutti i residenti a Sora e buona parte di Isola del Liri che sanno e non sanno del ricorso promosso da 102 firmatari al Tribunale di Cassino per ottenere dal Giudice una sentenza di tutela della salute pubblica da inquinamento da PM2,5 prodotto dalla turbogas della Cartiera del Sole. Sentenza che nei nostri scopi, cioè dei 102 firmatari in rappresentanza ideale di buona parte della popolazione sorana, dovrebbe tutelare la salute di una intera città oltre ogni possibile rischio. Bisogna far ricorso alla prevenzione e al buon senso, prima ancora dei dati allarmanti già in essere. Da una parte, c’è una azienda che dovrebbe installare degli abbattitori di ossidi di azoto e nano polveri già in uso ad esempio, presso la centrale elettrica di Colleferro, su uguale modello di turbogas di Sora (GE LM2500+G4). Per sapere quanto costa questo impianto basta chiamare il direttore dell’impianto di Colleferro. Ma quanto può costare questo impianto tecnologico? Sicuramente meno, ma moltissimo tanto di meno degli introiti derivanti dalla vendita dell’energia elettrica alla Rete ogni anno prodotta in eccesso al fabbisogno (senza parlare della carta). Da una parte c’è il costo di un impianto/bene ammortizzabile in 20 anni che costa relativamente poco (è un pezzo) e dall’altro ci sono sicuramente decine di milioni di ricavi ogni anno da vendita dell’energia elettrica in surplus alla Rete. Perché gli Enti in causa si affannano oltre modo a far risparmiare pochi soldi alla Cartiera del Sole anziché far mettere in sicurezza l’impianto e tutelare la salute di 27.000 sorani e chiudere qui la partita? Ecco, io non capisco questo accanimento contro la popolazione locale. E si che stiamo parlando della salute di tutti. Non per motivi bianchi, rossi o verdi. Solo per seri motivi di salute. Poi ci sono gli altri coimputati : Regione Lazio dichiarata dal Giudice contumace. Nemmeno fossero dei banditi. E ho detto tutto. La Provincia di Frosinone (non ne parliamo) e il Comune di Sora (lassàm perd – lewa mane). Tutta gente che prende i nostri voti e i nostri soldi (tasse, stipendi, privilegi, … bustarelle, lenticchie e regalini…. come da cronaca) per stare nel posto bello in cui li abbiamo mandati e ora vogliono pure la nostra salute? Il Giudice Sordi ha fissato al 19 gennaio l’udienza di nomina del CTU – consulenza tecnica.

E’ una data spartiacque del processo. Sono molti gli interrogativi che ci sono venuti. Come renderli noti? Gli avvocati lo dicono spesso “non sempre la verità processuale è uguale alla verità dei fatti”. Perciò, attenzione, non abbassiamo la guardia.

Possiamo nominare un consulente di parte, lo faccio io? Ogni “mi piace” 1 voto. Vediamo. La nostra salute e quella dei figli e dei figli contro pochi soldi della Burgo SpA. Chi volete vincente? (continua…)»

Maurizio D’Andria – Coordinatore Class Action (102 firmatari)

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.344
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.944
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.586
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.921
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.255
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".