1’ di lettura

CRONACA

Aipes – Dal 06 al 21 Dicembre a Sora: “Impatto della Spending Review sulle politiche sociali”, corso con crediti formativi per assistenti sociali

Redazione Sora24
Redazione

“Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”:  Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”  adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU, Lunedì 03 si parlerà di diritti dei disabili e a questo appuntamento, certo, non poteva mancare l’AIPES, realtà che dal 1997 attua politiche comuni di gestione dei servizi sociali. In particolare l’Ente, ha in programma un appuntamento religioso, la Santa Messa alle 14.30, presso il Centro Pastorale S. Luca in via Conte Canofari, a cui seguirà, intorno alle 16, una conferenza stampa nella quale si parlerà di dignità, diritti e benessere delle persone disabili: concetti importanti in nome dei quali, nell’ambito del premio distrettuale aziendABILE., verranno consegnate due targhe ad aziende del territorio che hanno manifestato particolare sensibilità in merito.

Sono state invitate all’incontro diverse associazioni del territorio: Unitalsi, Caritas, Diapsigra, Afas, Agendi e i disabili dei centri diurni di Sora, Arpino e Alvito; invitati, tra gli altri, sindaci dei 27 comuni del distretto C, il direttore della Asl, distretto C Eleuterio D’Ambrosio, il direttore generale della Asl f.f. dott. Mauro Vicano, il Prefetto di Frosinone Eugenio Soldà.

Sempre in questa occasione verrà presentato il percorso formativo “Impatto della Spending Review sulle politiche sociali”, una maratona di 7 giornate, nata in collaborazione con l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, on Aldo Forte, che partirà il 6 dicembre e si concluderà il 21.  “Il percorso formativo, per il quale è stata richiesto l’accreditamento ECM per gli Assistenti Sociali – dichiara il Presidente  dell’Aipes Maurizio Ottaviani – è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati alla creazione di un linguaggio comune e condiviso che offre un confronto tra professionisti del settore. Una sinergia di rete, un’azione di squadra in cui responsabilità, risorse, strumenti e competenze sono considerati occasioni ideali per progettare e costruire risposte adeguate”.

Per le informazioni e le iscrizioni al corso, che fornirà crediti formativi per gli assistenti sociali, contattare lo 0776/824809 o il sito dell’aipes www.aipes.it. Il corso (max 60 iscrizioni) è rivolto ad Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Educatori, Operatori delle Forze dell’Ordine; le disdette andranno comunicate entro 5 giorni dall’inizio del corso. I corsi si terranno presso il Centro Didattico Scuola Einaudi  “La Quercia del Baronio” sito in Sora (Fr) via Valleradice, 7. Il percorso formativo, che spazierà dalla classificazione dell’ICF alla tutela del minore, passando per la pianificazione dei servizi sociosanitari e la normativa sulla programmazione sociale, si dividerà in tre sessioni: la prima programmata per il 6 e 7 dicembre, la seconda il 13, 14 e 19, la terza il 20 e 21.

[nggallery id=774]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.