martedì 27 Novembre 2018

Al Comprensivo Sora 1 torna il “Festival delle idee”

La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione.

L’Istituto comprensivo Sora 1 è alla sua seconda edizione del “Festival delle idee”, nuova denominazione per un progetto che è la naturale prosecuzione della storica “Fiera del libro”, da cui eredita, rilanciandola, la centralità della lettura e dello “strumento” libro, armonizzando attività e percorsi pluridisciplinari e interdisciplinari.

La tematica centrale resta quella triennale della comunicazione, puntando alla verifica dei percorsi svolti nei due anni precedenti attraverso la RICERCA del primo (abbattere i muri dell’incomunicabilità) e la SPERIMENTAZIONE del secondo (costruire ponti per farsi incontro all’altro).

Quest’anno occorre andare oltre, bisogna provare a “prendere quota”. Sfondo integratore della mappa del progetto è, non a caso, la mongolfiera, simbolo poetico e metafora del volo per eccellenza. Come la mongolfiera, per salire, necessita di liberarsi delle zavorre, così la comunicazione, per essere assertiva ed efficace, deve abbandonare il peso dei pregiudizi, elevarsi, spinta dal calore dell’empatia, dotarsi della bussola di quei valori assoluti e irrinunciabili che sono alla base della convivenza civile e, all’occorrenza, spingersi più su, per non perdere quota,  riconoscendo il valore del pensiero altrui senza rinunciare  alle proprie convinzioni…solo così si potrà proseguire in quel viaggio comune che è la vera comunicazione.

I più letti di oggi:
4.536
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
1
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

4.326
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.248
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
3
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

I più letti della settimana:
17.829
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.168
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.930
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.