Al via l’affidamento per l’utilizzazione Forestale delle aree montane del comune di Sora

«I ricavati dalla vendita saranno utilizzati per le sistemazioni idraulico forestali della montagna e per la messa in sicurezza della viabilità montana».

Dopo circa 15 anni, grazie all’impegno di Lino Caschera e degli uffici comunali, nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni di affidamento del bosco alla ditta acquirente.

“I ricavati dalla vendita – commenta Caschera – saranno utilizzati per le sistemazioni idraulico forestali della montagna e per la messa in sicurezza della viabilità montana al fine di garantire ai fruitori dei luoghi, quali cercatori di funghi, escursionisti ecc. di circolare con maggiore sicurezza. Sono soddisfatto di aver ripreso l’attività delle utilizzazioni forestali, ribadisce Caschera, poiché oltre a rappresentare un introito per l Amministrazione comunale si esercitano delle attività silvicole atte alla tutela del patrimonio boschivo, contrasto ai fenomeni di degrado ambientale e soprattutto lotta agli incendi boschivi”.

Il Sindaco De Donatis ha dichiarato: “L’impegno di questa Amministrazione è massimo e rigoroso anche sulle aree forestali che finalmente vedono un quadro chiaro di regole applicato. Questa utilizzazione mira infatti non solo ad una più attenta valorizzazione delle risorse naturali ma altresì si configura anche come azione di contrasto ai deprecabili e dannosi fenomeni di degrado che negli anni scorsi hanno fatto registrare pesantissimi incendi con irreparabile distruzione del patrimonio boschivo. L’attività manutentiva prosegue quindi su tutto il territorio urbano ed ora anche montano, a conferma che gli impegni presi sono rispettati”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.092
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.747
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.138
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.638
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.349
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".