1’ di lettura

CRONACA

ALATRI – Sindaco e altre 16 persone, tra tecnici comunali, professionisti e privati, indagati per abuso d’ufficio e falsità ideologica

I dettagli dell'operazione "Easy Build" svolta dai finanzieri nella città ernica.

Redazione Sora24
Redazione

Come riportato nel comunicato stampa diffuso dalle Fiamme Gialle del capoluogo: «I Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone, da sempre impegnati nel contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, al termine di complesse e articolate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, stanno procedendo alla notifica di n. 17 avvisi di conclusione delle indagini preliminari, ex art. 415 bis c.p.p., nei confronti del Sindaco del comune di Alatri, di un Responsabile pro tempore del Settore Urbanistico ed Edilizio e di un tecnico comunale del medesimo ente, nonché nei confronti di n. 4 professionisti della provincia di Frosinone e n. 10 privati residenti nella predetta città, tutti indagati, a vario titolo, per i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica, false attestazioni ed asseverazioni in materia di segnalazione di inizio attività nel settore urbanistico.

Le indagini svolte, con riferimento all’arco temporale che va dal 2013 al 2018, dagli investigatori del dipendente Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria attraverso l’esame di copiosa documentazione amministrativa, l’escussione di numerosi soggetti e l’effettuazione di specifici ispezioni sullo stato dei luoghi unitamente ad un CTU, sono state disposte dalla citata A.G. al fine di verificare la regolarità delle procedure amministrative di rilascio dei titoli edilizi ed abitativi riferibili a richieste di concessioni cc.dd. “in sanatoria”, ovvero ad altri provvedimenti urbanistici abilitanti alla realizzazione di interventi edilizi. In particolare, le Fiamme Gialle del capoluogo ciociaro nei numerosi casi esaminati hanno sempre rilevato una falsa rappresentazione delle opere, trasfusa anche nei rispettivi progetti presentati a corredo delle istanze e finalizzata ad ottenere il rilascio di provvedimenti favorevoli, in contrasto con quanto previsto dalla normativa urbanistica vigente e dalla strumentazione urbanistica comunale.

In tale contesto, inoltre, le risultanze investigative hanno consentito al GIP presso il Tribunale di Frosinone di disporre il sequestro preventivo di un immobile, sito in Alatri, di
circa 150 mq, nonché della relativa area pertinenziale di circa 125 mq, in quanto il Sindaco di Alatri, nella sua duplice veste di pubblico ufficiale e di ingegnere incaricato dai privati proprietari, risulterebbe aver illecitamente rilasciato il relativo titolo edilizio abilitativo in sanatoria, attestando falsamente la realizzazione e la condonabilità del fabbricato. L’odierna operazione di servizio testimonia ancora una volta quanto salvaguardare il buon andamento della Pubblica Amministrazione vuol dire rilanciare l’economia e quindi garantire a noi ed ai nostri figli migliori condizioni di vita».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.