TORRE DEL LAGO (LU) – Importante novità per il baritono sorano Alberto Petricca, che è stato scelto per interpretare Schaunard ne La Bohème di Giacomo Puccini in occasione della 72ª edizione del Festival Puccini di Torre del Lago, in programma nel 2026.
Un debutto carico di emozione
Per l’artista si tratta di un traguardo significativo e di un ritorno particolarmente sentito sul palcoscenico toscano, luogo simbolo per tutti gli amanti dell’opera pucciniana. «Vestire i panni di Schaunard in un capolavoro come La Bohème è un sogno che si realizza», ha dichiarato Petricca, esprimendo profonda gratitudine alla direzione artistica del Festival per la fiducia e l’opportunità ricevuta.
Il legame con Torre del Lago
Petricca ha inoltre sottolineato l’emozione di tornare a Torre del Lago, definendolo «un luogo magico, la casa di Puccini, a cui sono legato da anni di ricordi e grande affetto». Il ritorno sul palco del celebre teatro all’aperto rappresenta per lui non solo un momento professionale di prestigio, ma anche un’esperienza personale intensa, segnata dal profondo legame con la musica e con l’eredità del compositore toscano.
L’annuncio, diffuso anche sui canali ufficiali dell’artista e del suo management Gitto Art Management, conferma l’inserimento di Petricca tra i protagonisti della prossima stagione lirica di uno dei festival più importanti al mondo dedicati a Puccini.


 
 
       
 
  
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
      
  
     
     
     
    
     
     
