49" di lettura

ALMANACCO SORANO – 13 Ottobre 1628: il secondo Duca di Sora si spegne a soli 38 anni

Gregorio era l'ottavo dei quattordici figli di Giacomo Boncompagni e Costanza Sforza di Santa Flora.

Il 13 Ottobre 1628 si spense a Napoli, ad appena 38 anni, Gregorio Boncompagni II Duca di Sora. Nato nel 1890 nel Ducato di Vignola, appartenente alla madre, Gregorio fu l’ottavo dei quattordici figli di Giacomo Boncompagni e Costanza Sforza di Santa Flora. Di lui non si hanno molte notizie, ma una curiosità rilevante si riscontra analizzando lo sviluppo dei due rami del suo albero genealogico.

Sia da parte del padre che della madre, difatti, Gregorio ebbe rispettivamente un nonno e un trisnonno papi. Il nonno fu come tutti sanno Gregorio XIII, al secolo Ugo Boncompagni, il celebre fautore del Calendario Gregoriano. Il trisnonno, da parte della madre, fu invece Paolo III, cioè il pontefice che autorizzò la fondazione dei Gesuiti e convocò lo storico Concilio di Trento che ebbe luogo nel 1545, quattro anni prima della sua morte.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.

Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.