1’ di lettura

ALMANACCO SORANO – 28 Ottobre 1709: nel palazzo ducale di Sora nasce Pietro Gregorio Boncompagni Ludovisi

Secondogenito del VI Duca di Sora, Antonio I Boncompagni-Ludovisi, e futuro Duca "ex uxor" (Francesca Ottoboni) di Fiano.

Il 28 Ottobre 1709 nacque, nel palazzo ducale di Sora, Pietro Gregorio Boncompagni Ludovisi, secondogenito di Antonio I Boncompagni VI Duca di Sora e della sua consorte nonché nipote, Maria Eleonora Boncompagni, nata nel 1686 nel castello dell’Isola di Sora e figlia a sua volta di Gregorio Boncompagni V duca di Sora, cioè fratello maggiore di Antonio.

Zio (Antonio) e nipote (Maria Eleonora) si sposarono per dare continuità familiare lato Boncompagni non solo al ducato sorano ma anche ai principati di Piombino e dell’Isola d’Elba, in quanto Gregorio non aveva eredi maschi. Il V Duca di Sora, infatti, aveva sposato nel 1681 in seconde nozze (era precedentemente rimasto vedovo e senza eredi) la figlia ed erede di Niccolò I Ludovisi principe di Piombino e dell’Isola d’Elba, Ippolita.

Dalla loro unione nacquero sei figli: un unico maschio di nome Ugo, che morì giovane, e cinque femmine tra cui proprio la secondogenita Maria Eleonora, III Principessa di Piombino designata dalla famiglia per convolare a nozze con Antonio I, il quale alla morte di Gregorio divenne VI Duca di Sora e anche capostipite della casata dei Boncompagni-Ludovisi.

A seguire, da tale unione vennero alla luce i primi tre nati Boncopagni-Ludovisi: il primogenito Gaetano, che divenne il VII e penultimo Duca di Sora, la terzogenita Francesca Cecilia e il già citato secondogenito Pietro Gregorio Boncompagni Ludovisi, che, come il padre, fu il capostipite di una ulteriore nuova casata, sposando sua cugina Maria Francesca Ottoboni, primogenita ed erede di Marco Ottoboni I Duca di Fiano. Ecco perché è conosciuto come Pietro Gregorio Ottoboni Boncompagni Ludovisi duca ex uxor di Fiano. Per la cronaca, Piergregorio morì nel 1747 a soli 37 anni.

Lorenzo Mascolo

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.