1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Alvito, domenica la quarantottesima edizione del “Val di Comino”

Dal 1976 senza interruzioni, è tra i più ambiti Premi Letterari d’Italia.

Redazione Sora24
Redazione

Insieme al Premio Strega, il “Val di Comino” è il Premio Letterario più longevo del Lazio e tra i più antichi e ambiti riconoscimenti letterari d’Italia. Quarantotto edizioni senza mai saltarne una e che neppure il Covid-19 è riuscito a fermare negli ultimi anni. Era il 1976 quando l’allora vicepresidente della Provincia, lo scrittore Gerardo Vacana, fondava quello che è diventato negli anni uno dei Premi letterari più prestigiosi d’Italia.

Un forte legame con il territorio ha sempre contraddistinto l’evento: primo presidente della giuria fu Libero de Libero, poi Giuseppe Bonaviri seguito da Giogio Bàrberi Squarotti. Domenica 22 ottobre il Premio, che ancora oggi è Vacana a portare avanti, insieme al figlio Luigi ed al Centro Studi Letterari “Val di Comino”, spegnerà quarantotto candeline. Circa duecentocinquanta premiati dalla prima edizione, sfogliando il glorioso albo d’oro, compaiono tra gli altri: Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Tonino Guerra, Vivian Lamarque, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Raboni, Jolanda Insana, Claudio Magris, Luigi Baldacci, Evgenij Solonovich, Jacqueline Risset, Alberto Bevilacqua; ma anche gli attori Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enzo Decaro, Enrico Lo Verso, Giuliana De Sio, Lina Sastri, Angela Luce, Violante e Michele Placido, Silvio Muccino etc.

Domenica alle 18.00 al Teatro Comunale di Alvito, l’edizione XLVIII del Premio assegnato per la Poesia Ernesto Franco, con il volume Donna Cometa (Donzelli, Roma); per la Saggistica Letteraria Toni Iermano, Per l’insieme della sua opera e Arcangelo Mazzoleni, con L’ala ferita ancora vola (Le Lettere, Firenze); per la Traduzione Carlos Vitale, Per l’insieme della sua opera; per la Saggistica Storica Umberto Caperna, con Uomo di Unità. Lettere di Papa Ormisda e dei suoi Corrispondenti (Nuova Stampa, Frosinone) e Corrado Santoro, Per l’insieme della sua opera; per la Storia Locale Maria Antonietta Cedrone, con La Comunità di San Michele Arcangelo Pietrafitta – Settefrati (Arte Stampa, Roccasecca); per il Giornalismo Micaela Palmieri, Tg1 Rai.

I nomi di quest’anno – che non hanno bisogno di alcuna presentazione – arricchiscono ulteriormente un Albo d’Oro tra i più riconosciuti della Penisola. La giuria del “Val di Comino”, Presieduta da Giovanna Ioli, annovera, lo ricordiamo, Marcello Carlino e Gerardo Vacana. La manifestazione, come sempre, dopo un recital dalle pagine dei Vincitori, affidato a Dionisio Paglia, omaggerà gli ospiti e i presenti anche in musica. In cartellone un concerto d’onore, con l’interpretazione di Fabio Viglietta al violino e Natale Facchini al pianoforte.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.