2’ di lettura

ALVITO – Francesco Montanari e Alessandro Bardani sono “La più meglio gioventù” a CastellinAria

Al via, nelle suggestive rovine del Castello Cantelmo, il Festival di Teatro Pop ideato e diretto dalla Compagnia Habitas.

Sabato 3 agosto, la seconda edizione di CastellinAria – Festival di Teatro Pop ideato e diretto ad Alvito (Fr) dalla Compagnia Habitas grazie al patrocinio del Comune di Alvito, della Provincia di Frosinone e di ATCL Lazio, parte anche quest’anno sotto il segno di un ospite di punta: è il duo artistico composto da Francesco Montanari e Alessandro Bardani, in scena alle 21.30 con “La più meglio gioventù”, la prima compagnia teatrale a esibirsi sul palco all’aperto incorniciato dalle suggestive rovine del Castello Cantelmo.

“La più meglio gioventù” rappresenta in forma di divertente reading il lato più leggero e dissacrante dell’eclettica scrittura di Montanari e Bardani, qui ispirata principalmente ad alcuni capolavori del cinema d’autore, al teatro canzone di Giorgio Gaber, e alla pellicola cult di Marco Tullio Giordana da cui riprende, deformato, il titolo. Francesco e Alessandro, nei panni di loro stessi, si ritrovano a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, esprimendo e condividendo ansie del tempo attuale in un’atmosfera che vede mischiare sacro e profano a battute fulminanti e sarcastiche. Con “La più meglio gioventù” sono alla loro ennesima collaborazione: hanno già recitato insieme nella serie tv “Romanzo Criminale”, nella sketch-comedy per “Repubblica.it” “Felici & Contenti – Pillole di Becchinaggio”, scritta da Bardani stesso, collaborato ancora nel cortometraggio pluripremiato e Nominato ai David di Donatello “Ce l’hai un minuto?”, scritto e diretto da Bardani, che vede tra gli interpreti oltre a Montanari anche Giorgio Colangeli, poi ancora insieme nel reading tributo a Giorgio Gaber “Grazie ancora Signor Gaber”, nello spettacolo teatrale campione di incassi “Il più bel secolo della mia vita”, con Bardani impegnato come autore e regista insieme a Luigi Di Capua dei The Pills e nel cast Montanari nuovamente con Colangeli.

Il sipario su CastellinAria si alza prima, per l’esattezza alle 16.00, con la gita “Tre castelli e un lago” a cura di Giuliano Fabi – ass. Città del Sole, una camminata lungo un sentiero medievale di circa 8 Km e di cui si racconta la storia che lega tre castelli, tra cui quello di Alvito, al Lago di Posta Fibreno, passando attraverso il centro storico di Vicalvi, per attraversare con il corpo e con la mente un lembo d’Italia in cui natura e storia dipingono il quadro di una bellezza unica rimasta intatta (info e prenotazioni Giuliano Fabi: 3475070609): la partenza è dal Castello di Alvito, dove si ritornerà in tempo per l’immancabile Inaugurazione Festival, una festa di apertura, alle 19.00.

La serata si chiuderà, dopo lo spettacolo di Alessandro Bardani e Francesco Montanari, con il concerto delle 23.00 presso l’area adiacente al Castello Cantelmo, allestita con stand enogastronomici curati da partner di CastellinAria – Deep beer di Sora, Ottavio Ape Pizza e Caffè Martino di Isola del Liri – e altre forme di intrattenimento ludico all’aperto. Ospite il gruppo musicale OX-IN composto dalla voce, drum machine e synth di Sarah D’Arienzo, la chitarra elettrica ed effects di Guido Mauro e l’organetto cromatico e gli effects di Angelo Di Bello. Questo porta l’organetto in contesti musicali totalmente nuovi, in cui un beat regolare e perpetuo si contamina con il rock e la musica elettronica.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.