2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

ALVITO – Francesco Montanari e Alessandro Bardani sono “La più meglio gioventù” a CastellinAria

Al via, nelle suggestive rovine del Castello Cantelmo, il Festival di Teatro Pop ideato e diretto dalla Compagnia Habitas.

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 3 agosto, la seconda edizione di CastellinAria – Festival di Teatro Pop ideato e diretto ad Alvito (Fr) dalla Compagnia Habitas grazie al patrocinio del Comune di Alvito, della Provincia di Frosinone e di ATCL Lazio, parte anche quest’anno sotto il segno di un ospite di punta: è il duo artistico composto da Francesco Montanari e Alessandro Bardani, in scena alle 21.30 con “La più meglio gioventù”, la prima compagnia teatrale a esibirsi sul palco all’aperto incorniciato dalle suggestive rovine del Castello Cantelmo.

“La più meglio gioventù” rappresenta in forma di divertente reading il lato più leggero e dissacrante dell’eclettica scrittura di Montanari e Bardani, qui ispirata principalmente ad alcuni capolavori del cinema d’autore, al teatro canzone di Giorgio Gaber, e alla pellicola cult di Marco Tullio Giordana da cui riprende, deformato, il titolo. Francesco e Alessandro, nei panni di loro stessi, si ritrovano a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, esprimendo e condividendo ansie del tempo attuale in un’atmosfera che vede mischiare sacro e profano a battute fulminanti e sarcastiche. Con “La più meglio gioventù” sono alla loro ennesima collaborazione: hanno già recitato insieme nella serie tv “Romanzo Criminale”, nella sketch-comedy per “Repubblica.it” “Felici & Contenti – Pillole di Becchinaggio”, scritta da Bardani stesso, collaborato ancora nel cortometraggio pluripremiato e Nominato ai David di Donatello “Ce l’hai un minuto?”, scritto e diretto da Bardani, che vede tra gli interpreti oltre a Montanari anche Giorgio Colangeli, poi ancora insieme nel reading tributo a Giorgio Gaber “Grazie ancora Signor Gaber”, nello spettacolo teatrale campione di incassi “Il più bel secolo della mia vita”, con Bardani impegnato come autore e regista insieme a Luigi Di Capua dei The Pills e nel cast Montanari nuovamente con Colangeli.

Il sipario su CastellinAria si alza prima, per l’esattezza alle 16.00, con la gita “Tre castelli e un lago” a cura di Giuliano Fabi – ass. Città del Sole, una camminata lungo un sentiero medievale di circa 8 Km e di cui si racconta la storia che lega tre castelli, tra cui quello di Alvito, al Lago di Posta Fibreno, passando attraverso il centro storico di Vicalvi, per attraversare con il corpo e con la mente un lembo d’Italia in cui natura e storia dipingono il quadro di una bellezza unica rimasta intatta (info e prenotazioni Giuliano Fabi: 3475070609): la partenza è dal Castello di Alvito, dove si ritornerà in tempo per l’immancabile Inaugurazione Festival, una festa di apertura, alle 19.00.

La serata si chiuderà, dopo lo spettacolo di Alessandro Bardani e Francesco Montanari, con il concerto delle 23.00 presso l’area adiacente al Castello Cantelmo, allestita con stand enogastronomici curati da partner di CastellinAria – Deep beer di Sora, Ottavio Ape Pizza e Caffè Martino di Isola del Liri – e altre forme di intrattenimento ludico all’aperto. Ospite il gruppo musicale OX-IN composto dalla voce, drum machine e synth di Sarah D’Arienzo, la chitarra elettrica ed effects di Guido Mauro e l’organetto cromatico e gli effects di Angelo Di Bello. Questo porta l’organetto in contesti musicali totalmente nuovi, in cui un beat regolare e perpetuo si contamina con il rock e la musica elettronica.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.