1’ di lettura

CRONACA

ALVITO, Oasi Mariana Betania: Sabato 07 in preghiera con Papa Francesco per pace in Siria. Programma e indicazioni per il digiuno

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione pubblica di fedeli Oasi Mariana Betania, con sede in Alvito, aderisce alla richiesta del Santo Padre Papa Francesco invitando i suoi membri, amici, simpatizzanti e quanti vorranno partecipare, al momento di preghiera per la pace nel mondo – in particolare per la Siria e il Medio oriente – che si terrà in Alvito, presso la sede in Via Colle Pizzuto 26, sabato prossimo, 07 Settembre, dalle ore 19,00 alle 24,00 in comunione con il Papa e quanti, rispondendo al suo appello, in quella stessa ora pregheranno in Piazza San Pietro e in ogni parte del mondo.

Questo il programma di massima:

  • Ore 19,00: Inizio della preghiera con invocazione a Maria
  • Ore 19,30: Esposizione eucaristica con preghiera di adorazione silenziosa, canto del Vespro e altre preghiere
  • Ore 20,30: Celebrazione eucaristica
  • Ore 21,30: Recita del Santo Rosario per la Pace
  • Dalle 22 alle 24 Preghiera dei giovani (che si tiene ogni primo sabato del mese) ed eventuali collegamenti con Piazza San Pietro.

Per la stessa giornata e le stesse intenzioni si aderisce anche alla iniziativa del digiuno.

Oasi Mariana Betania
don Alberto Mariani

Con l’occasione si ricorda a tutti che il digiuno può essere fatto in varie modalità.

Le più comuni sono:

  1. assumere un solo pasto al giorno oltre ad una piccola colazione (il più in uso attualmente);
  2. non mangiare nulla fino al tramonto del sole;
  3. a pane ed acqua.

A differenza di altre religioni (Islam, Buddismo…) nelle quali si digiuna per ascesi personale, il cristiano è invitato a rinunciare al cibo anche per aiutare i poveri. Per questo digiuno ed elemosina vanno di pari passo: tolgo dalla mia tavola ciò che può essere necessario a chi ha di meno. Senza dimenticare che il digiuno che Dio gradisce, come scrive il profeta Isaia (58,1-14) è quello della conversione del cuore.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.