4 anni fa redazione@sora24.it
LETTO 752 VOLTE

ALVITO – Oasi Mariana Betania, un 2014 dedicato alla famiglia. Ecco il programma degli incontri

La famiglia al centro: è l’attenzione che l’associazione “Oasi Mariana Betania” di Alvito, sorta da una felice intuizione di don Alberto Mariani,vuole testimoniare con la proposta di incontri  specifici sul matrimonio cristiano. Il primo in programma per l’anno 2013-2014 si è tenuto il 15 dicembre scorso presso la sede di Alvito con il tema “Il Matrimonio cristiano: una buona notizia per il mondo di oggi”,  un argomento che merita particolare attenzione soprattutto in un contesto storico come quello che stiamo vivendo,  in cui si tende ad offuscare il vero significato di matrimonio e famiglia.

L’incontro è stato guidato dal dottor Pasqualino Riccardi, esperto in dinamiche familiari e di coppia, che con la sua spigliatezza e semplicità nel linguaggio  è riuscito a trasmettere i contenuti essenziali in merito al tema trattato. “Voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito”: è la sintesi tratta dai versetti 15-33 del capitolo 5 della Lettera agli Efesini, che sono stati oggetto di meditazione e riflessione sia in chiave spirituale che psicologica. Riccardi ha focalizzato l’attenzione sulle relazioni sane che producono benessere in famiglia, precisando che le figure genitoriali sono per i loro figli dei modelli di riferimento, ma per essere tali  anch’essi  hanno bisogno  di un punto di riferimento più alto che è la fede. E’nella nostra perseveranza e coerenza nella fede che si basano i principi educativi.

Alla relazione di Riccardi ha fatto seguito la condivisione dei partecipanti; è emersa in particolar modo la difficoltà a vivere uno stile di famiglia cristiana nella vita quotidiana di ogni giorno. Spesso infatti risentiamo di una educazione culturale che ci ha portati a separare la fede dalla vita vissuta nella pratica.  Per noi famiglie cristiane, ha concluso Riccardi, portare la buona novella è fare una rivoluzione cristiana,  e per far questo è necessario andare controcorrente. L’incontro, vissuto in un clima di famiglia e di serenità, ha impegnato il pomeriggio della domenica, coinvolgendo le famiglie presenti nel loro complesso: i figli infatti, mentre i genitori approfondivano il loro tema, hanno usufruito di un’allegra animazione prevista per loro da alcuni membri dell’Oasi.

I prossimi incontri dell’itinerario per famiglie si terranno sempre presso la sede dell’Oasi ad Alvito il 16 marzo e il 15 giugno,  con inizio alle ore 15,30 e conclusione alle 18,30. Verranno proposti in questi eventi contenuti pratici ed esperienziali relativi al matrimonio cristiano. L’incontro è aperto a tutte le famiglie che sono interessate ad approfondire la propria vita di fede e di amore. Per informazioni ulteriori, ecco i vari contatti: Oasi Mariana Betania, Via Colle Pizzuto, 26, Alvito, tel. 0776/510961; pagina web: www.oasibetania.it; email: oasibetania@tin.it

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu