1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

ALVITO – Sesta giornata del Festival di Teatro Pop “CastellinAria”: il programma

Prima assoluta della “Trilogia” di Evoè!Teatro e il premiato cantautore Giacomo Toni in concerto.

Redazione Sora24
Redazione

Giovedì 8 agosto prosegue la seconda edizione di CastellinAria – Festival di Teatro Pop, intitolata “Segnali di fumo”, ideata e diretta ad Alvito (Fr) dalla Compagnia Habitas con il patrocinio del Comune di Alvito, della Provincia di Frosinone e di ATCL Lazio. Giornata densa di eventi, per il festival iniziato sabato 3 agosto: un importante debutto, il secondo del festival, quello della giovane compagnia trentina Evoè!Teatro con “Trilogia – tre atti di vita”, in scena al Castello Cantelmo alle ore 21.30 e l’attesissimo concerto “Piano punk cabaret” del cantautore romagnolo Giacomo Toni, alle ore 23.00 nell’area adiacente al Castello, allestita con stand enogastronomici in cui è possibile consumare prodotti locali e di prima qualità.

Da un’idea drammaturgica di Paolo Grossi, attore trentenne formatosi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, “Trilogia – tre atti di vita” della compagnia Evoé!Teatro è il primo progetto artistico che lo vede coinvolto non in qualità di attore, bensì di drammaturgo e regista. Un trittico crudele di cui sono interpreti Emanuele Cerra, Federica Di Cesare, Stefano Pietro Detassis, che analizza con precisione tre diverse situazioni di vita quotidiana dove l’essere umano è in relazione con altri e sceglie di essere, o non essere, sincero. Si suddivide in tre atti unici, apparentemente autonomi eppure profondamente legati, i cui temi sono il tradimento, la libertà e la morte, mentre le immagini che li hanno ispirati, l’Ultima Cena, le figure di Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden e la passione di Gesù. Alle 23.00, segue l’attesissimo concerto del cantautore, compositore e pianista romagnolo Giacomo Toni, noto agli appassionati per il lessico paradossale e l’improvvisazione di monologhi sconfinanti nell’umorismo, che legano un brano all’altro. Riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani, ha vinto il premio Hitweek 2013, concorso nazionale per la Musica italiana nel mondo, che lo ha portato a esibirsi a Miami in cartellone con Franco Battiato, Marco Mengoni e Canzoniere Grecanico Salentino.

La sesta giornata di CastellinAria, però, comincia molto prima, alle ore 10.00, con una passeggiata a cavallo in compagnia dei Cavalieri dei Tratturi, che conducono il pubblico a spasso nel tempo, dai Sanniti ai Romani fino ai Gallio, dominatori antichi della Valle di Comino, passando attraverso gli antichi tratturi (info e prenotazioni, Maurizio: +39 3386773942; luogo di partenza comunicato al momento della prenotazione). Nel pomeriggio, alle 15.00, terzo e ultimo appuntamento sulla “Distribuzione ragionata”, a cura di CReSCo, presso l’”ex Convento S. Nicola” di Alvito, dove addetti ai lavori, critici e pubblico, continueranno il confronto avviato durante i due incontri precedenti, sul tema della circuitazione degli spettacoli teatrali nel sistema italiano attuale.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.