«Nel nostro Paese siamo soliti ascoltare lamentele da parte della cittadinanza dovute a carenza di collegamenti in Banda Ultra Larga in località urbane e ancor di più nelle aree rurali. Da tempo la cittadinanza di Valle di Rio, frazione del comune di Alvito, lamentava il venir meno delle loro possibilità di accesso alla Rete Internet, poiché l’unico gestore presente nella zona si è trovato impossibilitato a mantenere attiva la propria l’infrastruttura, abbandonando la postazione, e quindi nel giro di breve tempo dalla loro comunicazione ha tolto l’erogazione del servizio, lasciando tutte le persone residenti in Valle di Rio sprovviste di un accesso alla Rete Internet.
L’Amministrazione Comunale di Alvito, nelle persone del Sindaco Luciana Martini e la sua giunta, per porre rimedio a questa situazione, ha presentato prontamente istanza al maggior gestore nazionale Italiano. Ma visto il trascorrere del tempo, le inerzie in campo ed il nulla di fatto, l’Amministrazione ha deciso di avviare un’indagine a livello locale per trovare un’azienda di analoghe fattezze a quella uscente per poter garantire il diritto all’accesso alla Rete Internet della loro cittadinanza ed ha individuato la Società Connetta S.r.l., con sede in Sora, che si è resa prontamente disponibile a risolvere il problema individuando l’area dove apporre le apparecchiature necessarie per l’erogazione del servizio.
Grazie alla grande disponibilità ed all’ammirevole spirito di appartenenza alla comunità della Sig.ra Cesidia Eramo, proprietaria dell’area, Connetta S.r.l. ha potuto siglare un accordo per poter velocemente installare le apparecchiature di telecomunicazione e tornare ad erogare un servizio che non solo eguaglia il precedente ma lo supera con velocità di navigazione fino a 100Mb/sec e già predisposte per il futuro step di velocità fino a 200Mb/sec».