54" di lettura

UNIVERSITÀ

Amazon Innovation Awards: tra i premiati anche un brillante studente sorano

Francesco Facchini si è aggiudicato, insieme al suo gruppo dell'Università di Roma Tor Vergata, il primo premio.

Redazione Sora24
Redazione

Un progetto incentrato sui depositi di smistamento e sulle consegne dell’ultimo miglio, con individuazone di nuove soluzioni per rendere i processi più ecologicamente sostenibili, riducendo quindi le emissioni di CO2. Questa la sfida proposta dagli organizzatori dell’Amazon Innovation Award 2021, a cui hanno partecipato alcuni studenti del Politecnico di Milano, dell’Università di Roma Tor Vergata e del Politecnico di Bari.

Gli elaborati degli studenti sono stati valutati da una giuria composta da manager del colosso americano. La premiazione si è svolta presso il deposito di smistamento Amazon di Roma Settecamini. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato un team di studenti dell’Università di Roma Tor Vergata, composto dal sorano Francesco Facchini, Anna Laura Pala, Claudio Prosperini e Agnese Urilli.

I ragazzi hanno convinto la giuria con un nuovo sistema di trasporto degli ordini che affianca le biciclette ai van elettrici, soluzione che permette di ottimizzare le consegne nell’ultimo miglio nelle aree densamente popolate. Il gruppo vincitore ha ricevuto in premio un account Audible, un abbonamento annuale alle pubblicazioni dell’Harvard Business Review.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.