Ambulatori a Isola: tutto confermato. L’amministrazione comunale di Sora che dice?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Valeria Di Folco, portavoce del Movimento 5 Stelle di Sora.

«Le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi e le informazioni recentemente riportate dalla stampa in merito al trasferimento degli gli ambulatori ed i servizi dal “Distretto C” (il vecchio ospedale) presso l’Hospice di Isola del Liri, purtroppo, sono vere. Infatti, sembra che nei giorni scorsi nei locali del Distretto sia stata affissa, e subito dopo rimossa, una nota dell’A.S.L., che dovrebbe essere datata 30 dicembre u.s., con la quale viene disposto il trasferimento degli ambulatori stessi.

Con un recente comunicato stampa erano stati sollevati i problemi che dovranno affrontare le persone per raggiungere la nuova sede. Tuttavia, senza volersi soffermare oltre su tale importante aspetto, si deve porre in evidenza come i paventati investimenti nella sanità promessi in primis dal Presidente Zingaretti e dal Partito Democratico si stiano rivelando come un semplice trasferimento di risorse da una zona ad un’altra. Nel caso specifico, poiché è vigente il blocco delle assunzioni e del turn over del personale, senza il trasferimento degli ambulatori e del personale del Distretto non sarà possibile aprire l’Hospice entro il corrente mese.

Pertanto, che compito andrà svolgere il personale del Distretto? Continuerà a fare ambulatorio o seguirà i pazienti dell’Hospice? La logica suggerisce che, se il personale in forza è poco, per aprire una nuova struttura si dovrà distogliere il personale impiegato in altri servizi comportandone la forte limitazione o addirittura la chiusura. Il Partito Democratico di Sora vuol ufficializzare la propria posizione in merito? Premesso quanto sopra, si chiede alla Direzione Generale dell’A.S.L. di voler chiarire i costi e le motivazioni del trasferimento degli ambulatori.

Si invita, altresì, l’Amministrazione Comunale a voler tempestivamente prendere una posizione chiara e forte in difesa del Distretto al fine di scongiurare la perdita di un servizio che, seppur di livello territoriale distrettuale, rappresenta un pezzo importante per la città. Infine, si ricorda, nuovamente, che potrebbero esserci gravissime ripercussioni sulla Farmacia Comunale, vanificando tutti i tentativi svolti anche nel recente passato per cercare di rilanciarla. Chi pagherà se la Farmacia dovesse fallire? I sorani con le tasse? Quando il Sindaco firmò a favore dell’Atto Aziendale era consapevole di quanto sarebbe accaduto?»

La Portavoce del Meetup
Valeria Di Folco

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.248
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.085
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
2
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

1.043
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
3
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.344
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.888
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.586
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.921
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.255
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".