1’ di lettura

CRONACA

Amministrative 2012. Noi contromano rispetto l’Italia…(di Sacha Sirolli)

Redazione Sora24
Redazione

Scusate il colpevole ritardo ma vi devo dire una cosa sui risultati del primo turno delle amministrative 2012 e la discrasia tra i risultati locali e nazionali…

“Cresce la protesta, crollano Pdl e Lega”, il titolo de Il Messaggero martedì 6 maggio, il giorno dopo i risultati. Poi ancora: “Affluenza in calo e boom dei grillini. Il Pd: più forti”. aggiungeva sotto il titolo riepilogando le principali sfide nei capoluoghi del Bel Paese, da Genova a Verona, da Palermo a Parma.

Ebbene, in assoluta controtendenza, a Frosinone e Ceccano è stato tutto il contrario. I grillini non si sono visti, non pervenuti. Il Pdl ha fatto il boom con Ottaviani nel capoluogo e Ruspandini nella rossa Ceccano, il Pd è uscito ridimensionato (vedi Marini che a Frosinone è andato al ballottaggio per il rotto della cuffia e Cerroni out a Ceccano) e l’affluenza è stata tutto sommato normale. Insomma l’esatto contrario del dato nazionale! E se si fosse votato a Sora un’altra volta, sono sicuro, sarebbe finita come a Frosinone e Ceccano. Io ho una personalissima idea del perchè. Perchè questa, amici miei, è una provincia conservatrice ancora abituata, anzi, affezionata alla vecchia cara politica. Qui Grillo – che preoccupa Napolitano e i maggiorenti dei partiti nazionali – è un marziano che non spaventa nessuno. Qui i voti dello scontento sono ancora intercettati dal politico (di centro destra o di centro sinistra) che ti fa (o ti promette) il piacere. Qui, dove la gente è moderata e gli anziani votano alla croce, l’antipolitica non attecchisce. Quindi quando Berlusconi il 6 maggio su Il Messaggero ha dichiarato dalla Russia: “Meglio del previsto”,  forse il Cavaliere da Mosca è stato frainteso dai cronisti. Forse parlava di Frosinone…

Il direttore di Sora24 – SACHA SIROLLI

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.