Amministrazione comunale di Sora: “Una nave senza nocchiere in gran tempesta”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Mike Di Ruscio, Componente segreteria nazionale Fgs e coordinatore regionale.

«Il Consiglio Comunale, si sa, costituisce la massima espressione di rappresentanza della Città: un luogo “sacro” (laicamente parlando). Un luogo, appunto, che merita rispetto e dignità, come si conviene in tutti gli ambiti di rappresentanza istituzionale. È ovvio che le persone che formano l’assise civica rappresentino la Città, perché eletti democraticamente dai cittadini.

Essi, tramite il voto, sono chiamati ad amministrarci con senso di dovere e sopratutto con senso di umiltà, rispetto e dignità. Non fosse altro per il ruolo di esempio che assumono davanti al cittadino. A volte può succedere che queste regole basilari non siano rispettate e si rischi di cadere nella tentazione “dell’arroganza della poltrona”. Ovvero, quel senso di superbia per il ruolo che si ricopre, come se la barriera che divide gli scranni dal pubblico possa autorizzare qualsiasi atteggiamento.

Il comunicato a firma dell’opposizione consiliare evidenzia come lo stato di salute della maggioranza sia sempre più precario sotto ogni aspetto. C’è un totale scollamento tra quella che è la massima istituzione cittadina e l’intera città, testimonianza di ciò, diversi episodi caratterizzati da molte ombre e poche luci. Pressappochismo, autoreferenzialità e poca propensione al confronto con la cittadinanza in palese conflitto d’interesse con quella che comunemente viene chiamata “l’amministrazione familiare” dei Tersigni.

Ad oggi abbiamo una città ferma al palo, senza una visione da qui ad una settimana. Una “…nave senza nocchiere in gran tempesta” direbbe il sommo poeta. Sono tre anni che attraverso il nostro consigliere comunale Roberto De Donatis portiamo avanti – in maniera coerente – una seria e serrata opposizione. Ci fa piacere constatare, inoltre, che a distanza di anni, componenti della vecchia maggioranza si siano uniti nel evidenziare questa scarsa capacità amministrativa e non solo.

Crediamo, quindi, che sia seriamente arrivato il momento di fermarsi e ragionare su quanto possa essere proficuo, sia per la città che per il sindaco stesso, continuare a mandare avanti una maggioranza sempre più frantumata e non più “granitica”, come si apprestano spesso a ricordare i soli pretoriani rimati al fianco del primo cittadino».

Mike Di Ruscio
Componente segreteria nazionale Fgs e coordinatore regionale

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.554
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

12.831
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.285
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.771
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.384
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".