«Amministrazione De Donatis: chi la capisce è bravo». La nota di Fabrizio Pintori

Nuovo affondo del consigliere 5 Stelle.

Era il 31 gennaio 2017 quando, a pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione De Donatis, venne discussa dal Consiglio Comunale la proposta del M5S di istituire una Commissione Speciale per aggiornare lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale stesso, al fine di migliorare il funzionamento delle istituzioni cittadine. Come accaduto per tutte le iniziative da noi proposte la mozione fu respinta.

Recentemente si deve registrare una clamorosa retromarcia della maggioranza guidata dal Sindaco De Donatis sulla validità di tale richiesta. La prova provata è stata fornita, nell’ultimo Consiglio Comunale, dalla sempre più fragile e disunita maggioranza che, nel respingere la proposta di apportare una piccola modifica al Regolamento del Consiglio Comunale, ha rappresentato la volontà di istituire, nei prossimi mesi, una Commissione Speciale proprio a tale scopo.

Questa scelta appare incomprensibile. Perché non accogliere la proposta del M5S a gennaio 2017? É stato perso un anno e mezzo senza motivo ed a quest’ora si sarebbe potuto avere un Regolamento aggiornato alla legislazione vigente. Certo non si può dire che il comportamento tenuto dall’Amministrazione sia stato lungimirante. Infatti, ipotizzando che la commissione venga costituita nel prossimo mese di settembre, probabilmente il nuovo Regolamento sarà disponibile nel 2019.

In merito alla visione amministrativa e politica dimostrata dalla maggioranza, un altro spunto lo si ricava sempre dall’ultimo Consiglio Comunale. Infatti, è stata respinta la proposta di mozione per salvaguardare, con interventi urgenti, il Castello di S. Casto e Cassio ed utilizzare moderni strumenti per ottenere le somme necessarie ai lavori più corposi. Il motivo della bocciatura lo ha espresso il Sindaco affermando di non voler restare vincolato al contenuto della mozione. Ebbene, avrebbero potuto emendarla e, quindi, farla loro, invece no.

Nel frattempo non ci sarà nessun intervento per salvaguardare il Castello perché l’Amministrazione è in attesa dell’uscita di un bando (chissà quando uscirà e se lo vincerà) per ottenere dei finanziamenti. In caso di nuovi crolli si è certi che il Sindaco sarà pronto ad assumersi, agli occhi della cittadinanza, la propria responsabilità e chissà magari, in futuro, la maggioranza prendendo spunto dalla mozione del M5S formulerà soluzioni simili. Tali comportamenti fanno sorgere molti dubbi. Siamo forse di fronte a grandi statisti incompresi dei quali non riusciamo a cogliere il profondo progetto amministrativo? …ai posteri l’ardua sentenza». È quanto dichiara il Portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
32.004
Febbre sospetta: paziente trasferito da Frosinone allo Spallanzani
1
EXTRA

Febbre sospetta: paziente trasferito da Frosinone allo Spallanzani

L'uomo si è presentato spontaneamente in ospedale. Immediata l'adozione del protocollo di sicurezza.

8.645
Febbre sospetta: test negativo per il paziente arrivato da Frosinone
2
EXTRA

Febbre sospetta: test negativo per il paziente arrivato da Frosinone

Un gran sospiro di sollievo dopo la paura di ieri e stamane.

2.499
CALCIO - Sora vittorioso al Tomei, la risalita continua
3
SPORT

CALCIO - Sora vittorioso al Tomei, la risalita continua

I bianconeri mettono in cascina altri tre punti fondamentali. Recuperate tre lunghezze alla capolista sconfitta in trasferta.

I più letti della settimana:
34.776
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

27.069
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

26.614
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
3
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

21.049
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
4
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.762
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
5
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.