giovedì 11 Giugno 2015

Analisi terreno Tofaro: i 5 stelle di Sora chiedono ulteriori accertamenti a Tersigni

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa, a firma della Portavoce del Meetup “Amici del Movimento 5 Stelle” Sora, Valeria Di Folco, con il seguente oggetto: Analisi sui campioni di terreno prelevati nel quartiere di Tofaro. Richiesta di ulteriori accertamenti.

«Egregio Sig. Sindaco, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, in seguito a formale richiesta di accesso civico ex D.Lgs 33/2013, sono entrati in possesso dei risultati delle analisi, effettuate lo scorso anno dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (trasmessi a codesta Amministrazione con nota del 14 agosto 2014), sui campioni di terreno prelevati nel quartiere di Tofaro. Purtroppo, le analisi hanno riscontrato, in un paio di campioni, la presenza di sostanze inquinanti.

È noto che il problema dell’inquinamento è molto sentito nel quartiere ed ha destato molta preoccupazione tra i residenti. Pertanto, allo scopo di far la dovuta chiarezza sulla criticità ambientale, si prega di voler richiedere all’A.R.P.A. di effettuare nuovi e più numerosi controlli, estendendo la superficie ove svolgere l’attività di campionamento e prelevando il terreno da analizzare sia in superficie che in profondità per mezzo di carotaggi.

Inoltre, sarebbe opportuno verificare se i campioni risultati positivi all’inquinamento sono stati prelevati in corrispondenza, o vicino, alla discarica presente nel 1992. Si prega, altresì, per maggior sicurezza dei residenti, di voler richiedere nuove analisi delle acque reflue e di quelle utilizzate per l’irrigazione dei campi e degli orti. Infine, si prega di voler far conoscere quali siano stati i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale, una volta venuta a conoscenza dei risultati, per far fronte alla situazione e se è stata informata l’Autorità Giudiziaria in merito».

I più letti di oggi:
3.913
SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari
1
CRONACA

SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari

I Finanzieri della Tenenza di Sora, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria e di accertamenti di polizia economico ...

3.073
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
2
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

1.715
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

I più letti della settimana:
24.458
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

16.709
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.785
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.