Angela Mancini: «La pioggia di euro sulla Ciociaria non colpisce Isola del Liri»

In un quadro già negativo abbiamo perso dei fondi importantissimi per far arrivare turismo e sviluppo in città.

«Purtroppo, ancora una volta, il comune perde finanziamenti per la Cultura. Com’è avvenuto già tempo addietro, si ripropone la perdita di finanziamenti per manifestazioni fisse, strutturali e ricorrenti, finanziate dalla Regione Lazio. A giovare dei suddetti fondi, ben 30 eventi su 61 solo in provincia ddi Frosinone come ad esempio, il Gonfalone di Arpino al quale è stato assegnato un contributo di 25 mila euro ed altre manifestazioni importanti come l’Atina Jazz Festival o addirittura la Sagra della “Ciammella” di Veroli. Ma l’ Amministrazione della nostra città continua a rimanere tagliata fuori. Infatti vengono annoverati tra le manifestazioni che saranno finanziatei festeggiamenti patronali in onore del SS. Crocefisso, per i quali dobbiamo ringraziare esclusivamente il comitato organizzatore, che ogni anno si adopera per portare nella nostra città , artisti di spessore. Non sarà finanziato il Liri Blues Festival. La manifestazione trentennale, pur essendo un Festival di spessore Internazionale, è stata esiliata dall’amministrazione e dall’assessore alla Cultura fuori dai confini comunali per motivi meramente personalistici e non ha ricevuto alcun tipo di finanziamento.

Tutto ciò è inaccettabile, in un quadro già negativo abbiamo perso dei fondi importantissimi per far arrivare turismo e sviluppo in città. Se si pensa, infatti, che l’amministrazione guidata dal sindaco Quadrini in circa quindici anni ha accumulato ben oltre 10 milioni di euro di debiti (più di venti miliardi delle vecchie Lire), non offrendo adeguati servizi e stangando i cittadini, vendendo i gioielli di famiglia che derivavano dalla riconversione delle aziende dismesse e gettando nel dimenticatoio siti importantissimi, come quelli della Lefebvre o della Boimond ,che testimoniano il grande sviluppo industriale che ha avuto la nostra città e che sicuramente porterebbero ad Isola del Liri tantissime persone come ho dimostrato organizzando il week end del Fai, quei soldi avrebbero rappresentato una boccata d’ossigeno per le casse dell’ente.

Bisogna voltare pagina e tornare ad essere il salotto buono della Ciociaria, superando gli interessi dei singoli a favore dell’intera comunità, bisogna tornare ad essere la città della Musica, della Cultura, del vivere e dello stare bene insieme. Isola del Liri ha tutte le potenzialità per esserlo, come lo è già stata in passato. Senza voler togliere nulla ai nostri vicini, credo che l’esperienza fatta in oltre trent’anni dal nostro comune abbia indicato anche agli altri enti della provincia la strada giusta per fare spettacolo e cultura. Il Blues&Jazz Festival, invece, proposto dall’Assessore ha purtroppo registrato l’ennesima bocciatura non ricevendo alcun tipo di considerazione».

Angela Mancini – Consigliere Comunale “Progetto Comune”

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.933
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.968
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.596
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
3
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

686
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
4
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.917
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.164
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.657
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.740
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.850
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".