51" di lettura

CRONACA

Angelo Tofalo: «Missione compiuta in Libano. Rimosse dai militari italiani 13 mila tonnellate di macerie»

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa ha aggiunto che «75 giorni dopo le esplosioni del 4 Agosto, la missione - a cui hanno partecipato anche medici e infermieri militari del "Celio" impegnati in un ospedale da campo - è terminata con la simbolica inaugurazione, presso la rotatoria di ingresso al porto della città, di un monumento, un cedro in acciaio di circa 3 metri d'altezza, a suggello dell'amicizia tra la Difesa Italiana e le Forze Armate Libanesi».

Redazione Sora24
Redazione

Angelo Tofalo ha annunciato attraverso la propria pagina social la conclusione dell’intervento italiano in Libano dopo le tragiche esplosioni di tre mesi fa. «Missione compiuta in Libano per i militari italiani. L’operazione umanitaria della Difesa “Emergenza Cedri” è terminata dopo 75 giorni di intenso lavoro a seguito dell’esplosione del 4 agosto nel porto di Beirut. In oltre 2 mesi, la Task Force, con al comando il Brigadier Generale Giovanni Di Blasi, giunta a Beirut a bordo di Nave San Giusto della Marina Militare, ha rimosso circa 13.000 tonnellate di macerie nel porto marittimo e ha provveduto al ripristino della viabilità ordinaria e alla demolizione di fabbricati pericolanti liberando gli accessi ai moli – scrive il Sottosegretario di Stato alla Difesa.

Inoltre, il team di medici ed infermieri militari, provenienti dal Policlinico Militare “Celio”, ha operato all’interno dell’ospedale da campo dell’Esercito Italiano, schierato nel piazzale del campus universitario nel quartiere “Hadath” , effettuando più di 1.100 visite specialistiche ambulatoriali a pazienti libanesi e, al contempo, considerato il diffondersi in Libano del virus COVID-19, oltre 1.300 tamponi. La missione è terminata con la simbolica inaugurazione, presso la rotatoria di ingresso al porto della città, di un monumento, un cedro in acciaio di circa 3 metri d’altezza, a suggello dell’amicizia tra la Difesa Italiana e le Forze Armate Libanesi».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.