1’ di lettura

CRONACA

Anna Tatangelo accusata di aver plagiato Paola e Chiara. Ma ne siamo proprio sicuri?

La canzone dal titolo “Inafferrabile”, interpretata da Anna Tatangelo al Coca Cola Summer Festival in onda su Canale 5, è finita nel tritacarne del social, come spesso accade per qualsiasi fatto che riguardi la cantante sorana.

Redazione Sora24
Redazione

Il videoclip del brano, nel quale tra l’altro Anna sfodera tutto il suo sex-appeal senza mai cadere nel volgare, è stato pubblicato in rete lo scorso 26 maggio.

Come riportato stamane da Fanpage, oltre alle solite critiche nei confronti delle sue esibizioni, stavolta il popolo della rete ha notato anche la somiglianza della suddetta canzone con “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara. Analizzando attentamente i due brani si scopre che effettivamente ci sono tracce di somiglianza, ma anche che le stesse sono circoscritte a due frasi, una per brano: “Voglio qualcuno che resti per me inafferrabile, cerco la zona che meno conosci di te” per quanto riguarda “Inafferrabile” di Anna Tatangelo, e “Se qualche volta ho creduto che fosse impossibile, non ho più niente da perdere, solo te” per quel che concerne “Vamos a Bailar”.

È chiaro che per capire meglio quanto appena asserito è necessario ascoltare le due canzoni.

httpv://www.youtube.com/watch?v=SdH1m93wzfk

Oggettivamente, però, l’accostamento alla canzone delle sorelle milanesi giunte al successo vincendo Sanremo giovani nel 1997 “Amici come prima” (Anna vinse nel 2002 con “Doppiamente fragili”), ci sembra un po’ esagerato.

Appare invece più calzante il commento di una ragazza, che accosta la canzone a cinque/sei brani diversi. Ma anche in questo caso, per onestà intellettuale, bisogna aggiungere che l’affermazione della giovane va estesa a gran parte dei brani che circolano. Nell’ultimo Sanremo, ad esempio, fatta eccezione per Masini, uno degli ultimi musicisti veri viventi, c’era ben poco di originale nelle canzoni presentate sul palco dell’Ariston.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.