Anno Scolastico 2019/20: gli auguri del Presidente della Provincia di Frosinone

Il messaggio di Antonio Pompeo a studenti, genitori e famiglie.

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, intende rivolgere un augurio e un pensiero ai tanti giovani che si apprestano a tornare tra i banchi di scuola.

“La scuola, accanto e insieme alle famiglie, ha il delicato e impegnativo compito di accompagnare i giovani nel percorso che li porterà ad essere cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, coraggiosi nell’affrontare le sfide della vita e tradurre le conoscenze di ciascuno in competenze. Il nostro Paese sta affrontando una difficile crisi economica e sociale, per contrastare la quale è indispensabile che i nostri ragazzi acquisiscano sapere, energie e talenti che siano messi al servizio dell’Italia per farne ripartire lo sviluppo, a cominciare dai territori.

Ma quello che, prima di tutto, la scuola deve insegnare e trasmettere è la centralità del valore delle persone, l’importanza del rapporto umano per conservare il quale sono necessarie cultura e istruzione. Così come la famiglia e le istituzioni, la scuola non può derogare a un’azione di responsabilità nei confronti di coloro che saranno, domani, governanti e governati, amministratori e amministrati: cultura e istruzione sono un bene e un diritto primario per garantire il progresso, la crescita, la consapevolezza di essere i cittadini dell’Italia futura.

Agli studenti dico di ‘impiegare’ bene il tempo che trascorrono a scuola, di usare gli strumenti che i docenti forniscono loro per comprendere meglio la realtà che li circonda, ma anche per costruire relazioni con gli altri e diventare protagonisti della loro vita. Agli insegnanti auguro che il loro impegno quotidiano nella ricerca, il trasferimento delle competenze e le fatiche di ogni giorno nel trasmettere sapere, rispetto e coscienza critica, siano ben ripagati. Al personale ausiliario e non docente intendo rivolgere un ringraziamento per l’attività di supporto e collaborazione, affinché ogni istituto scolastico possa funzionare al meglio e garantire un ambiente favorevole allo studio.

Ai genitori e alle famiglie, infine, chiedo di trovare il tempo per una fattiva e costante collaborazione con la scuola, con gli ambienti dello sport e dello svago, in modo da creare un sistema trasversale che dia ai vostri figli la sicurezza di avere tutte le figure coinvolte nel loro processo di crescita.

Voglio chiudere dedicando agli studenti le parole della pakistana Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione: Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.009
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
1
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

1.561
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

742
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.352
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.980
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.243
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.158
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.255
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".