“Antifascisti senza gloria”: introduzione al nuovo libro del Prof. Ferri (di Bruno La Pietra)

E’ destinato a suscitare grande sorpresa e sicuro interesse da parte di una vasta comunità di lettori ciociari il nuovo libro del prof. Michele Ferri “ANTIFASCISTI SENZA GLORIA”. Si tratta di una impressionante rassegna di personaggi schedati come “sovversivi” dal regime fascista e come tali tenuti sotto sorveglianza, diffidati, perseguitati, arrestati o spediti al confino nelle Colonie di Ponza Ventotene, Pisticci, ecc.

242 individui appartenenti a 21 Comuni del vecchio Circondario di Sora descritti con le loro generalità, molti di essi presentati con le foto segnaletiche e seguiti nei loro percorsi politici che si rivelano in taluni casi molto importanti, in altri meno significativi ma comunque sempre rivelatori di una scelta coraggiosa sistematicamente repressa dal pignolo apparato poliziesco del Duce. Di questa massa di oppositori, con esperienze di vita spesso patetiche o comunque difficili, una componente consistente è costituita da persone del territorio espatriate per ragioni politiche e anche lì, in Francia come in America, spiate e schedate dai segugi del regime.

Il libro, di 400 pagine, presenta i personaggi in ordine alfabetico nell’ambito dei Comuni di appartenenza anch’essi elencati alfabeticamente dopo la precedenza data a quello di Sora come capoluogo di Circondario. Il Comune con il maggior numero di oppositori risulta Isola del Liri con 58 antifascisti schedati. Segue Sora con 37. Poi San Donato con 30, Arpino 23, Atina 16, Arce 13, Rocca d’Arce 10, Casalvieri 9, Castelliri 8, Picinisco 6, Alvito 4, Casalattico 4, Fontana Liri 4, Settefrati 4, Gallinaro 3, Pescosolido 3, Posta Fibreno 3, Brocco 2, San Biagio Saracinisco 2, Santopadre 2, Vicalvi 1.

Per dar corpo a questa vasta raccolta di microbiografie, il prof. Ferri ha visionato migliaia di documenti negli Archivi di Stato di Roma, Caserta, Frosinone, collezionandone alla fine poco più di 5.000 sotto forma di fotocopie e di appunti. Lavorando su questo consistente materiale, l’Autore è riuscito a fornire non solo un’opera di grande pregio storico-politico ma anche un interessantissimo studio socio-antropologico relativo ad un periodo caratterizzato da crisi economiche, violente contrapposizioni, campagne di guerra e sanzioni di ogni genere. L’opera, finita di stampare nello scorso mese di settembre, verrà presentata a breve e costituirà un fondamentale contributo di memoria in occasione del 70° anniversario della liberazione della Ciociaria dalla dittatura e dalla guerra.

Bruno La Pietra
Progetto Città

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.721
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.918
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

560
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.588
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.150
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.300
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.446
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.794
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".