giovedì 14 Gennaio 2016

“Antifascisti senza gloria”, Sabato 16 ad Atina presentazione del volume di Michele Ferri

Sabato 16 gennaio, alle ore 17.00, nel Salone del Palazzo Ducale ad Atina verrà presentato il volume del prof. Michele Ferri dal titolo “Antifascisti senza gloria”. Si tratta di una corposa ricerca basata sull’analisi di diverse migliaia di documenti consultati prevalentemente presso l’Archivio Centrale dello Stato, che si presenta sotto forma di una vasta raccolta di biografie di sovversivi (come venivano chiamati nel ventennio fascista) di varia estrazione e formazione, nati o residenti in 21 Comuni del Circondario di Sora, schedati o perseguitati dal regime.

Sono ben 242 le biografie riportate in ordine alfabetico per ognuno dei Comuni interessati molte delle quali corredate da espressive foto segnaletiche che rendono ancora più accattivante la lettura. Schedati come anarchici, socialisti, comunisti, repubblicani ma anche e soprattutto come semplici antifascisti, dovettero sobbarcarsi a pesanti controlli, diffide, restrizioni e, in decine di casi, affrontare anni di confino politico a Ponza , Ventotene e in paesi isolati di regioni disagiate.

A dispetto dell’argomento, l’opera non si presenta come un contributo di politica militante. E’ più un’indagine di carattere sociologico e antropologico che segue le vicissitudini dei perseguitati alle prese con seri problemi di sopravvivenza in un contesto politico non certo democratico e pacifico. Pubblicato nel 2014 in occasione del 70° anniversario della liberazione della Ciociaria dal fascismo e dalla guerra, con il contributo ammirevole di due illuminati mecenati, il rag. Tonino D’Orazio e la sig. Licia Venditti, il libro sta riscuotendo caloroso consenso grazie proprio al senso di profonda partecipazione umana che il prof. Ferri sa trasfondere nella descrizione dei suoi umiliati personaggi. Dopo la presentazione ad Atina l’opera verrà portata all’attenzione dei lettori e degli appassionati di altri Comuni trattati. Sabato 23 p.v. sarà la volta di Arpino.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.