1’ di lettura

POLITICA

Antonio Farina: «No al ripetitore telefonico in via Cellaro». Pronto un comitato

Per il consigliere si tratta di una «Scelta irrazionale e potenzialmente lesiva visto che il traliccio richiesto è tra l'altro alto 30 metri vale a dire l'equivalente di un palazzo di 10 piani».

Redazione Sora24
Redazione

“No all’antenna in via Cellaro.” Così il consigliere comunale Antonio Farina ha desiderato portare a conoscenza degli abitanti di via Cellaro la richiesta fatta al Comune circa l’ubicazione di un ripetitore telefonico nella zona e si dice pronto a costituire un comitato di salute pubblica a difesa dei cittadini.

Così spiega in una nota: “In qualità di consigliere comunale oltre che di residente di via Cellaro mi sto impegnando per costituire un comitato cittadino a difesa del territorio contro la scelta dell’amministrazione di autorizzare l’installazione di un ripetitore telefonico. Scelta irrazionale e potenzialmente lesiva visto che il traliccio richiesto è tra l’altro alto 30 metri vale a dire l’equivalente di un palazzo di 10 piani. Senza dimenticare che sopra l’hotel Valentino esiste già un traliccio, proprio a 50 mt di distanza dal punto in cui verrebbe innalzato questo. E ci sono altri due ripetitori, uno in via Trecce sopra i pali della pubblica illuminazione dello stadio e l’altro in via santa Rosalia su sito comunale. Siamo già irradiati dai ripetitori e mettere altro in un centro abitato sotto tetti di casa in così poca distanza è assurdo.”

Il comitato cittadino che verrà a breve costituito è pronto dunque a passare all’azione, per la difesa dall’inquinamento ambientale e, in particolare, della salute pubblica per avversare l’installazione di una nuova antenna in una zona della città particolarmente ricca di abitazioni. “I rischi per la salute e per l’ambiente connessi all’esposizione crescente a campi elettromagnetici (CEM) a radiofrequenza e microonde sono purtroppo noti e noi ci opporremo a questa decisone con tutte le nostre forze” conclude Farina.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.