Antonio Muscedere: l’uomo che aveva un sorriso per tutti

Tragedia della Maiella: mercoledì i funerali del barbiere che per centinaia di volte è salito fino ad un palmo dal cielo e che ieri ha proseguito la scalata.

Con il cuore affranto le comunità di Posta Fibreno e Broccostella si preparano per l’ultimo saluto al caro Antonio Muscedere, il 55enne di Posta Fibreno deceduto tragicamente sul versante pescarese della Maiella, a circa 2.500 metri di altezza. Muscedere, di professione barbiere, non era un semplice escursionista ma un vero campione della montagna: sono state ben 256 le vette appenniniche scalate dallo sportivo, un vero record. Ieri, però, qualcosa non deve essere andato per il verso giusto, e, per l’esperto postese, la prima scalata del nuovo mese è stata purtroppo anche l’ultima.

Due le vittime dell’incidente verificatosi nei pressi di Rave del Ferro: oltre a Muscedere, è morto anche Gianpiero Brasile, 58enne originario di Lanciano. Durante la scalata i due sarebbero scivolati sul ghiaccio per poi precipitare nel vuoto. Le salme sono state recuperate dai soccorritori, giunti sul posto dopo l’allarme lanciato dagli altri quattro scalatori che facevano parte della spedizione.

Come tutti gli amanti della montagna, Antonio era un uomo speciale: grazie al suo mestiere era abituato a stare tra la gente, specialmente a Broccostella, paese dove gestiva il proprio salone. Sorridente, educato e molto preciso nel lavoro: queste le parole che adesso riempiono le tristi discussioni sulla sua scomparsa sia nel centro che lo aveva adottato professionalmente sia in quello limitrofo, dove viveva con moglie e figli.

I sindaci di Broccostella e Posta Fibreno, Domenico Urbano e Adamo Pantano, hanno espresso parole di cordoglio rappresentando il lutto di entrambe le comunità. Un pensiero particolare è stato rivolto da tutti, autorità e cittadini, alla famiglia di Muscedere, colpita al cuore da una tragedia che sarà impossibile da dimenticare. Resterà, in ogni caso, l’esempio di un uomo buono e perennemente sorridente, un uomo che per centinaia di volte è salito fino ad un palmo dal cielo e che ieri ha proseguito la scalata.

I funerali di Antonio Muscedere si celebreranno Mercoledì 4 Dicembre 2019 alle 11:30 nella Chiesa Parrocchiale di Broccostella.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.912
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

1.183
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
2
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

917
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
3
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

686
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
4
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

I più letti della settimana:
30.716
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.162
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.495
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.501
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.186
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".