Antonio Vitale e “l’aventino sorano”: affondo politico contro “Re” Roberto e solidarietà a Pintori

«Non riusciamo a capire quali tattiche ispirino le sue scelte politiche, che hanno danneggiato fortemente l’immagine di Sora», dichiara il coordinatore di Noi con Salvini.

DEMOCRAZIA (dal greco antico: δῆμος, démos, “popolo” e κράτος, krátos, “potere”) etimologicamente significa “governo del popolo”, ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato con l’insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione. Chi è investito dal popolo di rappresentarlo dovrebbe essere l’espressione della trasparenza totale nella sua azione politica di governo.

Ebbene, ciò di cui la città di Sora è stata muta testimone, negli scorsi Consigli Comunali, dimostra come chi ha il governo del popolo sorano se ne infischia delle regole della democrazia che prevedono un dialogo fra le parti.
Il rifiuto di una maggioranza, ambigua e con connotati assolutistici, a voler discutere punti dell’opposizione inseriti nell’ordine del giorno attuando una rapida ritirata nell’aventino sorano (Ufficio del Sindaco), ha dell’incredibile.
Puntiamo il dito contro il vero ispiratore, sostenitore e suggeritore di tale azione, il Sindaco, ex civico ora socialista, democratico e trasparente, Roberto DE DONATIS.

Non riusciamo a capire quali tattiche ispirino le sue scelte politiche, che hanno danneggiato fortemente l’immagine di Sora. Potremmo ricordare:

  • la debacle delle Elezioni Provinciali che hanno visto il Sindaco schierare 2 consiglieri, ambedue eletti nella lista di Forza Civica (Forza Italia), in liste opposte (Mosticone con la Lista di CDX e Caschera con la lista voluta da Schietroma (PSI))
  • la mancata attuazione dei punti immediati del suo programma elettorale
  • il voto in appoggio al nuovo presidente della SAF, espressione del PD Frusinate.

Voler colpire l’opposizione, identificata con il consigliere del M5S , con azioni eclatanti e teatrali non in linea con quella etichetta democratica, di cui il Sindaco si gloria, che vede nel dialogo / confronto tra le parti la ricerca della migliore soluzione per il benessere delle persone, sa di censura legalizzata.

Ciò che è stato posto in essere, è stato un grave errore di miopia politica che questa Amministrazione pagherà in termini di credibilità politica, e speriamo di voti, appena cadrà implodendo su se stessa. Alla fine della fiera, la maggioranza unita ha “solo” mandato al Consigliere PINTORI un messaggio da Marchese del Grillo ( pur non essendo composta da seguaci del Grillo), mentre RE Roberto propone di distribuire “brioches” al popolo so(v)rano che chiede risposte.

A Fabrizio PINTORI va la nostra solidarietà per l’insulso attacco politico subito e, parafrasando un detto attribuito a VOLTAIRE, gli diciamo “«Non sempre siamo d’accordo con quello che dici in politica, ma avresti sempre la possibilità di poterlo dire». È quanto dichiara Antonio Vitale, Coordinatore locale, NOI con SALVINI – SORA.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.269
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.065
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.155
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

833
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
4
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

672
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.645
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.276
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.539
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.006
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.557
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".